Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 15 giugno 2015 ore 12:57

Isee, è nato il nuovo portale per i Comuni

Lo strumento telematico sarà online dal 16 giugno ed è stato messo a punto dall'Anci per dare risposte ai problemi di applicazione delle nuove norme



FIRENZE — Anci ha predisposto anche uno schema di regolamento che potrà essere adattato alle caratteristiche di ciascun Comune ed essere applicato immediatamente.

"L'iniziativa di Anci Toscana offre così agli operatori anche la possibilità di confrontarsi continuamente tra loro e con esperti e tecnici del settore - spiega l'associazione dei Comuni in una nota - per interagire e proporre miglioramenti, individuare soluzioni, richiedere modifiche e avere a disposizione tutti i documenti prodotti. Una vera e propria comunità di pratica che sosterrà in modo stabile le attività delle amministrazioni comunali".

“Da mesi ormai Anci Toscana è impegnata fortemente ad offrire sostegno ai Comuni sull’applicazione del nuovo Isee - commenta la presidente Sara Biagiotti - Vogliamo proseguire nell’assistenza diretta e concreta alle amministrazioni comunali, consapevoli che il miglioramento dei servizi per i cittadini è un obiettivo primario per le nostre comunità. E il nostro lavoro è esemplare anche a livello nazionale”.

Già alla fine dello scorso anno, insieme alla Regione Toscana, Anci aveva realizzato una inedita simulazione dell’impatto che il nuovo Isee avrebbe avuto per i cittadini e i comuni toscani nel campo dei servizi sociali. Questa prima analisi è stata seguita da una intensa attività di formazione degli operatori comunali che ha affrontato aspetti pratici relativi all’applicazione concreta delle nuove normative.

Attualmente è in corso l’estensione di questa esperienza anche al settore dei servizi educativi. I risultati raggiunti sono stati particolarmente interessanti, tanto da richiamare l’attenzione delle strutture nazionali che stanno cercando di estendere l’esperienza toscana a tutti i comuni italiani che vorranno servirsene.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno