Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 11:53

Nuovo terminal merci per il porto di Livorno

Inaugurato il collegamento ferroviario diretto tra il porto e la linea Tirrenica, a Nord. Stefano Corsini candidato del governo all'Autorità portuale



LIVORNO — L’attivazione del nuovo terminal intermodale, realizzato direttamente sulla banchina, consentirà di migliorare l'organizzazione e lo spostamento di migliaia di container in arrivo o in partenza dal porto labronico, eliminando il passaggio dallo scalo merci di Calabrone  e incrementando il traffico merci su ferro: la nuova stazione denominata Livorno Darsena e il nuovo binario di collegamento con la linea Tirrenica verso Nord accoglieranno treni merci lunghi fino a 750 metri.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio, il presidente della Regione Toscana  Enrico Rossi, il sindaco Filippo Nogarin, il presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi, il presidente dell'Autorità portuale di Livorno Giuliano Gallanti e Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana.

Il nuovo terminal ha richiesto un investimento di 40 milioni di euro, di cui 32 a carico della Regione Toscana (fra fondi propri e fondi europei) e 7 previsti dal contratto di programma 2012-2016 sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel suo intervento il minstro Delrio ha annunciato che il candidato del governo per l'incarico di nuovo presidente dell'Autorità portuale di Livorno è Stefano Corsini. "Ritengo che su questo nome troveremo anche la convergenza con la Regione Toscana - ha detto Delrio - La lettera al presidente Rossi l'abbiamo spedita ieri e oggi la riceverà certamente".

"Questa nuova opera rappresenta un tassello decisivo della piena modernizzazione dello scalo livornese. Il collegamento ferroviario diretto farà assumere al porto di Livorno un ruolo centrale nel Mediterraneo - ha commentato il governatore Enrico Rossi - Da oggi la Toscana e l'Italia saranno ancor più integrate alle grandi reti europee via mare e su ferro. Questo costituisce un salto qualitativo per l'intera fascia costiera tirrenica, italiana e toscana. Una scelta che, ne siamo certi, porterà progresso e occupazione e che segna un avanzamento decisivo per il completamento dell'infrastrutturazione della costa. Da oggi le due Toscane e le due Europe saranno più integrate. Questa è la cifra di una visione strategica che la nostra regione persegue ormai da anni e che sarà mio impegno portare a compimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Marco Armeni
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno