Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 12° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 27 gennaio 2020

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 13:55

Oliviero Toscani, politicamente scorretto

Servizio di Tommaso Tafi

Durante una lezione allo Ied di Firenze il fotografo ha sparato a zero contro la classe dirigente incapace di promuovere l'artigianato Made in Italy



FIRENZE — "Solo l'artigianato di qualità salverà il Paese, ma le istituzioni non sono così intelligenti da capirlo". Ne è convinto l'"artigiano" Oliviero Toscani, come lui stesso si è definito nel corso della lezione di fotografia che ha tenuto all'Istituto di Design di Firenze.

Una lezione che la Cna Toscana ha organizzato in collaborazione con lo Ied nell'ambito degli eventi della settimana della moda di Pitti Uomo

Toscani ha intrattenuti gli studenti spiegando loro che "Il vero artista non è alla costante ricerca di un'idea o di un'ispirazione, ma tutto nasce dall'intuizione". E l'intuizione non può che venire dall'analisi della realtà contemporanea che almeno dal punto di vista politico, per Toscani è desolante.

"Non ho alcun rispetto per questa gente - ha detto Toscani - Mandano i figli a studiare alla Bocconi per tirar fuori della gente che si occupa di economia e che ci ha rovinato". 
Una classe dirigente che ha come colpa più grave quella di non sapere tutelare il made in Italy. "E poi perché dobbiamo chiamarlo Made in Italy - ha puntualizzato il fotografo - Siamo dovuti ricorrere all'inglese perché non abbiamo saputo nemmeno pensare il concetto di Made in".

Bersaglio preferito di Toscani è stato Mario Monti, citato più volte nel corso del suo one man show: "Prendete Monti - ha detto provocatoriamente - Ha la stessa età di Mick Jagger. E' la prova che la droga fa bene".



Tag

Regionali, Borgonzoni padre: 'Non mi dispiace per mia figlia'

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca