Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 20 marzo 2023 ore 19:37

Rigassificatore in funzione a metá Maggio

Servizio - La nave rigassificatrice è a Piombino, entrerà in funzione a metà Maggio

La Snam ha confermato che lascerà la nave in Toscana per 3 anni e poi la sposterà in un sito off shore nell'Alto Adriatico o nell'Alto Tirreno



PIOMBINO — Entrerà in funzione entro metà Maggio, dopo i lavori di collegamento con la rete terrestre dei gasdotti e le prove di collaudo necessarie per le autorizzazioni definitive, la nave rigassificatrice Golar Tundra, arrivata a Piombino ieri sera da Singapore dopo 26 giorni di navigazione. E' stata piazzata in banchina con un a manovra definita dagli addetti ai lavori "eccezionale" e durata in tutto 50 minuti, quando ormai era notte, subito dopo l'ultimo traghetto. "Interferenze col traffico del porto zero" ha sottolineato Elio Ruggeri, amministratore delegato Snam Fsru Italia.

A meno di un anno dall’avvio dell’operazione per far uscire l’Italia dall’incubo della dipendenza dal gas russo, il primo rigassificatore galleggiante voluto dal governo nazionale è in Toscana.

Da sinistra: Elio Ruggeri, ad Snam Fsru Italia, il presidente della Regione Eugenio Giani e Massimo Derchi, managing director Snam Rete gas

Da sinistra: Elio Ruggeri, ad Snam Fsru Italia, il presidente della Regione Eugenio Giani e Massimo Derchi, managing director Snam Rete gas

La Golar Tundra, lunga 300 metri e alta 55, dipinta di blu come voluto dalla Sovrintendenza per impattare meno con l'ambiente circostante - obiettivo raggiunto, peraltro - è costata alla Snam 350 milioni di dollari. Può stoccare 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto, con una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi all’anno: la gara per l’assegnazione delle forniture si è svolta oggi, 42-43 slot all'anno, in pratica una nave alla settimana che arriverà a Piombino, scaricherà il gas liquefatto nell'impianto in circa 36 ore, sempre di notte, e poi se ne andrà, mentre il rigassificatore farà il suo lavoro e immetterà il gas direttamente in rete.

La Golar Tundra nel porto di Piombino

La Golar Tundra nel porto di Piombino

La nave rigassificatrice rimarrà a Piombino per 3 anni e Snam ha confermato oggi che poi sarà spostata in un altro sito. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, commissario per il rigassificatore, ha concesso un'altra proroga alla Snam di 3 mesi per scegliere insieme al governo Meloni e alle istituzioni locali la collocazione definitiva. In ballo ci sono alcuni alcuni siti, tutti off shore, quindi non in banchina, situati nell’Alto Adriatico e nell’Alto Tirreno. "Non in Toscana" ha sottolineato Giani.

La Golar Tundra nel porto di Piombino sorvegliata dalla Guardia costiera

La Golar Tundra nel porto di Piombino sorvegliata dalla Guardia costiera

Si apre così la partita delle opere di compensazione, sul piatto ci sono 80 milioni di euro e il governatore spinge sul governo per far presto: sconti in bolletta per residenti e aziende, nuovi impianti di energia rinnovabile, bonifiche, supporto al parco della ValdiCornia.

"Per le compensazioni, essenziali per lo sviluppo di Piombino, penso che prevarrà lo spirito di squadra. E la prima prova sarà l'emendamento presentato da alcuni esponenti Pd, in linea con la strategia della Regione, al decreto legge ora in parlamento sul Piano di ripresa e resilienza, che prevede 40 milioni in più in aggiunta ai 40 milioni già previsti dall'accordo di programma. Il ministro Fitto, con cui ho avuto un colloquio preventivo, si è detto d'accordo. Se il parlamento approverà l'emendamento, ci saranno 80 milioni disponibili, che Invitalia potrà utilizzare per le bonifiche, che sono il primo passo per le compensazioni".

E il ricorso al Tar dei comitati contrari al rigassificatore? Secondo il presidente Giani numerose sentenze su casi analoghi non lascerebbero molti dubbi: quando i giudici, nel prossimo Luglio, si pronunceranno nel merito - ha detto Giani - il rigassificatore potrà continuare a funzionare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità