Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità lunedì 12 febbraio 2018 ore 16:35

Caccia aperta al satellite cinese fuori controllo

A preoccupare sono i detriti del satellite cinese Tiangog-1 che dovrebbero cadere in un'area che include anche la Toscana, da Firenze verso sud



FIRENZE — A caccia del satellite cinese Tiangong-1, dichiarato fuori controllo un anno fa. Il suo rientro nell'atmosfera terrestre dovrebbe avvenire in questo periodo e la comunità scientifica sta lavorando per prevedere dove cadrà la pioggia di detriti del satellite. Il satellite è un modulo orbitante con una larghezza di 16 metri e una massa di oltre 8 tonnellate.

L'unica certezza è che le parti del modulo orbitante che sopravvivranno al calore del rientro in atmosfera cadranno in una zona compresa fra il 43ø parallelo nord e il 43ø parallelo sud, un'area che include anche l'Italia, da Firenze in giù. 

L'osservatorio dell'Università La Sapienza di Roma, con il gruppo di studio S5 Lab, è riuscito ad intercettare il satellite in un passaggio veloce per ben 6 minuti, utilizzando un sistema di puntamento e inseguimento di oggetti in orbita terrestre sviluppato per questo scopo. Dal video i ricercatori potranno capire la traiettoria del rientro del satellite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno