Attualità giovedì 17 luglio 2014 ore 20:30
Il sindaco autentica l'unione di una coppia gay
Il primo cittadino di Pistoia, per la prima volta, ha autenticato di persona le firme del presidente dell'Arcigay pistoiese e del suo compagno
PISTOIA — E' l'ottava coppia che a Pistoia viene inserite nel registro delle unioni civili.
''Questo è un documento che sancisce un passaggio importante nella vita di due persone - ha spiegato il sindaco Samuele Bertinelli - Ma purtroppo, al momento, non instaura alcun vincolo reciproco e non garantisce alcun preciso beneficio. In assenza di una legge nazionale che riconosca le unione civili, i diritti che si acquiscono sono limitati''.
Il sindaco ha pero' annunciato che nelle prossime settimane adotterà tutti gli atti istituzionali necessari per potenziare lo strumento delle unioni civili e renderlo finalmente utile. Nel frattempo, ha invitato ''tutti coloro che, non volendo o non potendo sposarsi, volessero ufficializz<re la loro unione a farlo segnandosi nel registro''.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI