Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 18:30

Il grande ritorno dei turisti stranieri in Toscana

Turisti a Cortona
Turisti a Cortona

Nei primi 5 mesi del 2022 8,7 milioni di presenze sul suolo regionale rispetto allo stesso periodo del 2021, con un incremento del 172%



FIRENZE — Ce ne eravamo già accorti semplicemente passeggiando per i centri storici delle nostre città ma i dati dello studio studio dell'Irpet lo confermano: i primi 5 mesi del 2022 saranno ricordati per il grande e gradito ritorno dei turisti stranieri in Toscana. Nel complesso le presenze, considerando anche i visitatori italiani, hanno segnato un incremento del 172% rispetto al periodo corrispondente del 2021: in valore assoluto, 8,7 milioni di presenze contro 3,3.

I turisti internazionali provengono sia da Paesi europei che da altri continenti. Nel complesso, tuttavia, resta ancora una rilevante distanza con i flussi turistici dei primi 5 mesi del 2019, l'epoca d'oro pre-pandemia.

A registrare il maggiore incremento di presenze sono state le città d'arte e le localitò collinari, ovvero quelle che più avevano risentito delle restrizioni legate al Covid. Buon risultato anche per Montecatini Terme e per le zone limitrofe a Firenze, come il Chianti e l'Empolese Valdelsa, la zona di Volterra e la Val di Chiana senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni