Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 19:00

In arrivo i bus turistici per studenti e pendolari

Il governatore Giani annuncia una nuova ordinanza: 4 milioni di euro per potenziare il trasporto pubblico, 75% di didattica a distanza alle superiori



FIRENZE — Il giorno dell'entrata in vigore del nuovo decreto anti-Covid che impone che nelle scuole superiori almeno il 75% dell'attività didattica sia svolta a distanza delegando ai presidenti delle regioni la riorganizzazione degli orari e del trasporto pubblico, il governatore della Toscana Eugenio Giani ha anticipato i contenuti di una nuova ordinanza incentrata proprio sulla scuola e il tpl.

"Firmerò una nuova ordinanza che porterà la didattica a distanza al 75% per tutte le scuole superiori, in linea con le nuove disposizioni del Governo - ha spiegato Giani -  Non la estenderemo fino al 100% e faremo di tutto per tutelare la sicurezza delle lezioni in presenza". 

Giani aveva ipotizzato di limitare la dad solo alle classi seconde, terze e quarte delle scuole superiori per garantire la presenza in aula delle classi prime e quinte ma, per rispettare la quota del 75%, anche questi studenti dovranno essere coinvolti nella dad, magari a rotazione: le scuole si stanno organizzando e la maggior parte delle classi ha già ricevuto istruzioni in proposito.

"Avrei voluto tutelare almeno i nuovi entrati nelle scuole e gli studenti che affronteranno l’esame di maturità lasciando le prime e le quinte classi in presenza - ha spiegato il presidente della Regione - ma non abbiamo il potere di aumentare il numero di studenti in classe previsto dal Governo (25%)".

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, Giani ha annunciato lo stanziamento di 4 milioni di euro per noleggiare fino a 200 autobus turistici da utilizzare per il trasporto dei pendolari, compresi gli studenti delle superiori, con l'obiettivo di abbassare al 50% la capienza dei mezzi.

"Ogni preside potrà scegliere in autonomia come organizzare gli studenti - ha concluso il governatore - e come Regione interverremo fin da subito per incrementare il servizio di connettività in modo da garantire il più possibile a tutti  di seguire le lezioni".

---

Sulla scuola, in Toscana, ci muoveremo così: firmerò una nuova ordinanza che porterà la didattica a distanza al 75% per...

Pubblicato da Eugenio Giani su Lunedì 26 ottobre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno