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Attualità lunedì 07 settembre 2020 ore 19:00

In arrivo la mini-riforma del Codice della strada

Nuove norme per biciclette, autovelox, zone scolastiche, revisioni nel disegno di legge di conversione del decreto Semplificazione



ROMA — Il Senato ha già dato il via libera e ora l'ultima parola spetta giovedì prossimo alla Camera ma, secondo l'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia stradale (Asaps), il testo appare blindato e difficilmente subirà variazioni. Stiamo parlando della mini-riforma del Codice della strada contenuta nel disegno di legge di conversione del Decreto Semplificazione, che introduce alcune novità sostanziali. Vediamone una sintesi.

- Gli scooter a tre ruote potranno tornare a circolare in autostrada;

-  gli accertatori ed ausiliari della sosta avranno maggiori poteri di sanzionamento nei divieti di sosta.

AUTOVELOX

- autovelox fissi anche sulle strade urbane di quartiere e locali, oggi vietati: sarà il Prefetto ad autorizzare le nuove postazioni, attraverso una analisi degli incidenti avvenuti e sulle loro cause, anche per tutelare i pedoni e gli utenti vulnerabili. 

PACCHETTO CICLISTI

- introduzione della strada urbana ciclabile ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, limite di velocità non superiore a 30 chilometri all'ora, definita da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, con priorità per le biciclette;

- doppio senso ciclabile su strade cittadine dove il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 chilometri all'ora;

- su parte di una zona a traffico limitato, le biciclette potranno circolare anche in senso opposto all’unico senso di tutti gli altri veicoli, purchè lungo la corsia a doppio senso ciclabile presente sulla strada stessa; questa facoltà può essere prevista indipendentemente dalla larghezza della carreggiata, dalla presenza e dalla posizione di aree per la sosta veicolare e dalla massa dei veicoli autorizzati al transito;

- Nascono le corsie bici-bus purché non siano presenti binari tramviari a raso e a condizione che, salvo particolari situazioni, il modulo delle strade non sia inferiore a 4 metri e 30 centimetri;

- Precedenza a favore dei ciclisti: conducenti degli altri veicoli avranno l’obbligo di dare la precedenza ai velocipedi che transitano sulle strade urbane ciclabili o vi si immettono, anche da luogo non soggetto a pubblico passaggio. Inoltre lungo le strade urbane i conducenti degli altri veicoli avranno l’obbligo di dare la precedenza ai velocipedi che circolano sulle corsie ciclabili.

LE ZONE SCOLASTICHE

Vengono istituite le "zone scolastiche" nelle città in prossimità di edifici adibiti ad uso scolastico, dove è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso da appositi segnali di inizio e di fine. Qui verrà limitata o esclusa la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, in orari e con modalità definiti con ordinanza del sindaco. I divieti di circolazione, di sosta o di fermata non si applicano agli scuolabus, agli autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici, nonché ai titolari di contrassegno per disabili.

Multe pesanti per chi viola i divieti nella zona scolastica: sanzione amministrativa da 164 a 664 euro e, in caso di reiterazione nel biennio, sospensione della patente da 15 a 30 giorni. 

SOSTA SELVAGGIA

Linea dura verso la sosta selvaggia davanti ai cassonetti dei rifiuti o in modalità che impediscono la pulizia stradale. Dipendenti comunali e delle municipalizzate individuati dal sindaco potranno sanzionare anche con la rimozione dei veicoli. 

Per la sosta e fermata abusiva sulle corsie preferenziali, vengono introdotti nuovi poteri anche per il personale ispettivo delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone, con le funzioni di prevenzione e accertamento in materia di circolazione, fermata e sosta sulle corsie e strade ove transitano i veicoli adibiti al servizio di linea. 

REVISIONI

Novità anche per i tempi delle revisioni a causa dell'emergenza da "Covid-19". I veicoli la cui revisione scadeva entro lo scorso 31 luglio avranno tempo fino al 31 ottobre, mentre viene autorizzata la circolazione fino al 31 dicembre 2020 dei veicoli da sottoporre ai medesimi controlli entro il 30 settembre 2020 nonché la circolazione fino al 28 febbraio 2021 dei veicoli da sottoporre agli stessi controlli entro il 31 dicembre 2020. Nelle zone a traffico limitato le telecamere potranno sanzionare i divieti di circolazione, in ingresso, all’interno ed in uscita nonché il controllo della durata di di permanenza all’interno delle ZTL. 

IL COMMENTO

"Una vera e propria miniriforma del codice della strada che va a tutela degli utenti più deboli come i pedoni e i ciclisti - ha dichiarato il presidente dell'Asaps Giordano Biserni - Visto che i disegni di legge sono ancora fermi in Commissione alla Camera si approfitta del decreto legge Semplificazioni. Una riforma tesa ad avere maggiore sicurezza nelle città, anche se alcuni aspetti ci sembrano inseguire anche logiche di cassa più che di sicurezza". 

"Ci aspettavamo però almeno la sospensione della patente alla prima violazione per chi utilizza il cellulare alla guida proposta sempre invocata ma di cui si è persa completamente traccia e altre novità in materia di modifiche ad alcune criticità su omicidio stradale e lesioni stradali, sull’uso “tutelato” degli etilometri per un più efficace contrasto all’alcol e misure finalmente serie al dilagante contrasto all’uso di droghe alla guida - prosegue Bisemi - Assenti completamente anche i correttivi alla normativa sul trasporto merci, un anello che dimostra sempre più aspetti di debolezza nel contrasto agli abusi dei tempi di guida e riposo col coinvolgimento silenzioso di alcune imprese. Dal 14 settembre con l'apertura delle scuole le città subiranno un vero e proprio assalto di veicoli e servono non solo nuove regole a tutela dei più deboli ma anche più divise sulle strade, non solo facoltà ai dipendenti comunali e delle municipalizzate. Intanto si riduce sempre di più la presenza della Polizia Stradale sulle strade statali e provinciali le più micidiali in assoluto".

“Le nuove norme ora andranno all'esame della Camera ma appiano già blindate e entro poche settimane saranno legge" conclude Biscemi.

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