Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 19:05

Mercato immobiliare in ripresa ma in 3 città toscane i prezzi calano

L'incremento medio, rispetto al 2020, è dell'1% secondo l'Osservatorio di Immobiliare.it. Ma ci sono 3 eccezioni, una sorprendente



TOSCANA — Chiude con un segno più il 2021 del mercato immobiliare toscano. Secondo l’Osservatorio annuale di Immobiliare.it, il portale curato curato da Immobiliare Insights, i prezzi richiesti per gli immobili in vendita sono saliti dell’1% rispetto alla fine del 2020 mentre quelli delle locazioni hanno registrato un incremento dell'1,7% come media regionale. 

In particolare, il comparto degli affitti, maggiormente colpito dagli effetti della pandemia di Covid, nell’ultima parte del 2021 ha mostrato segni di ripartenza, con una diminuzione degli immobili disponibili e un aumento del 7% delle richieste di locazione. 

I prezzi? Per comprare una casa in Toscana i prezzi medi - nel mese di Dicembre 2021 - si sono attestati rispettivamente a 2.449 euro al metro quadro, per gli affitti a 12 euro al metro quadro.

Nel quadro generale ci sono 3 eccezioni ovvero città toscane in cui i prezzi sono diminuiti e neanche di poco. Vediamole.

Il caso Firenze - i prezzi sono diminuiti

Firenze, città più cara della regione, è un caso a parte nel panorama toscano: qui i prezzi per comprare sono scesi dell’1,6% attestandosi a 3.912 euro al metro quadro mentre il costo per gli affitti è di 15 euro/mq, con un calo annuo del 2,1%. 

Nel capoluogo di regione, rispetto al 2020, l’offerta di immobili disponibili sul mercato nel 2021 è aumentata ma nell’ultimo trimestre dell’anno lo stock ha visto ridursi i volumi, in particolare per quanto riguarda le locazioni: il ritorno dei fuori sede in città, in tre mesi, ha ridotto l’offerta degli appartamenti disponibili di oltre il 25%.

Le compravendite

La tendenza segue quanto evidenziato a livello regionale. Sia a fine 2021 che nel confronto con il 2020 i prezzi sono stabili ovunque, con qualche eccezione. In particolare, perdono oltre il 3% il Comune di Massa, la provincia di Massa Carrara e il comune di Arezzo che, con una richiesta media di 1.572 euro/mq, si conferma la città più economica della Toscana se si deve acquistare un immobile.

Rispetto all’anno scorso lo stock di immobili in vendita è cresciuto quasi ovunque, anche se nell’ultimo trimestre si comincia a intravedere un tendenza al ribasso, segnale di una ritrovata vivacità che ha tolto dal mercato le abitazioni vendute. L’interesse dei potenziali acquirenti invece aumenta con poche eccezioni, una fra tutte Firenze con la sua provincia che in un anno hanno perso fino all’11%.

Il comparto delle locazioni in lenta ripresa

Per quanto riguarda il settore degli affitti, dopo l’accumulo di offerta dovuto alla pandemia ha praticamente congelato la domanda, l'offerta inizia a ridursi ovunque senza molte eccezioni. I canoni di locazione non registrano invece oscillazioni evidenti né in positivo né in negativo mentre segue trend differenti la domanda. Ci sono alcune città e province dove, nell’ultimo anno, si è registrato un netto calo, come ad esempio nella provincia di Prato che ha perso oltre il 30%; ma ce ne sono anche altre dove i volumi di interesse hanno ripreso a crescere a ritmi sostenuti. È quest’ultimo il caso di Arezzo che ha visto aumentare la domanda di oltre il 47% in un anno e del comune di Carrara, dove si registra oltre il 30% di interesse in più rispetto al 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno