Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Attualità mercoledì 19 agosto 2015 ore 15:23

In centinaia per il cervo bramito

I volontari per censire il "principe della foresta" staranno per due giorni nel parco delle Foreste Casentinesi, sull'Appennino tra Romagna e Toscana



FIRENZE — Uomini e donne di tutte le età, italiani e stranieri, trascorreranno i tre giorni nella natura del Parco per conteggiare con penna, bussola e torcia alla mano i richiami d'amore del "principe della foresta".

Per il terzo anno consecutivo verrà inoltre proposta una sessione sperimentale di "wolf howling": saranno predisposti alcuni punti d'emissione per ascoltare e monitorare gli ululati di risposta dei branchi di lupi presenti, esperienza unica in Italia per conoscere numeri e abitudini del predatore del Parco, sulla scia dei due progetti Life Wolfnet e Wolfnet 2.0 che hanno visto e vedono coinvolta l'area protetta. 

Durante le giornate di censimento, in attesa delle sessioni di ascolto serale, si alterneranno su entrambi i versanti, romagnolo e toscano, alcune iniziative di formazione e divulgazione, tra cui il seminario formativo del sabato dal titolo "Il lupo: opportunità e problematiche legate alla sua conservazione", che si svolgerà a Moggiona, piccolo borgo montano nel versante aretino dell'area protetta dove verrà realizzato un percorso a tema sulla specie.

Il censimento al bramito, realizzato ogni anno nel Parco dal 2007, viene svolto con in collaborazione dall'Ufficio Pianificazione dell'Ente Parco con il Cta del Corpo Forestale, l'Utb di Pratovecchio, l'Ispra, le Unioni dei Comuni del Casentino e del Valdarno-Valdisieve e le Amministrazioni provinciali di Arezzo, Forlì-Cesena e Firenze, e con il coordinamento generale e tecnico-scientifico di Dream Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno