Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro martedì 25 maggio 2021 ore 17:00

In Toscana hanno perso il posto 21mila lavoratori dipendenti

La crisi Covid ha cancellato migliaia di posizioni, soprattutto fra coloro che avevano contratti a termine, donne e giovani under30



FIRENZE — La crisi economia provocata dall'epidemia di Covid in Toscana ha portato 21mila persone che avevano un contratto da lavoratore dipendente a perdere il posto nel corso del 2020.

Lo rileva l'Irpet nel suo nuovo rapporto sugli effetti economici della pandemia.

La perdita dell'occupazione ha riguardato soprattutto i lavoratori che avevano un contratto a tempo determinato e quindi non protetto dal blocco dei licenziamenti disposto dal governo, in vigore fino al prossimo 30 Giugno.

Le categorie più colpite sono stati i lavoratori stagionali e quelli delle professioni intermedie, soprattutto se donne o giovani al di sotto dei 30 anni. In calo tutti i settori delle produzioni made in Italy. Particolarmente critica la situazione nei servizi e nelle attività legate al turismo.

Sono invece aumentati i titolari di un contratto da dipendente fra i lavoratori domestici, 11mila in più. "Probabilmente il risultato di una maggiore necessità di assistenza da parte delle famiglie - spiegano i ricercatori Irpet - e dall'emersione di una quantità di rapporti irregolari che sono stati messi a norma per fronteggiare i problemi legati alle restrizioni alla circolazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno