Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 17:58

Quarta dose di vaccini agli over80 in vigore da oggi

Da oggi è raccomandata anche dagli 80 anni in su. Il governo non ha ancora deciso se estenderla a tutti ma è più probabile per la fascia over50



ROMA — Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore oggi la raccomandazione del Ministero della salute per la somministrazione agli anziani dagli 80 anni in su della quarta dose del vaccino anti-Covid, detta anche seconda dose di rinforzo.

"Nei prossimi mesi si potrebbe verificare una riduzione della copertura del vaccino - ha spiegato il direttore dell'Aifa Nicola Magrini -  anche se dati ancora non pubblicati mostrano una tenuta proprio in questa fascia di età".

"E' fondamentale completare il ciclo vaccinale con la terza dose e che le persone più fragili effettuino anche la quarta per arrivare protette al massimo in autunno - ha sottolineato il direttore del dipartimento della prevenzione del Ministero della salute Giovanni Rezza - La velocità di circolazione virale e l'incidenza sono a ncora elevate e circolano anche varianti e varianti ricombinanti, anche se queste utime sono ancora sporadiche e non pongono particolari condizioni di allarme".

I medici di famiglia stanno comunque registrando una certa resistenza all'inoculazione della quarta dose proprio fra gli over80. 

Per quanto riguarda invece la possibile di raccomandare la quarta dose per tutta la popolazione, ad oggi le autorità scientifiche e di vigilanza stanno ancora valutando i dati. "Arriveremo al prossimo autunno con un vaccino adattato - ha dichiarato Magrini - con o senza virus influenzale incluso ma è ancora da decidere se vaccinare tutta la popolazione o solo dai 50 o dai 60 anni in su".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità