Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 aprile 2022 ore 18:00

Isolata in Italia la 'variante' Xj del Covid

Un laboratio di analisi
Un laboratorio di analisi

Mentre la variante Omicron 2 sta diventando dominante anche nel nostro Paese, è stata isolata una ricombinazione del virus equivalente alla Xe



REGGIO CALABRIA — In un laboratorio dell'Azienda sanitaria provinciale calabrese è stata isolata per la prima volta in Italia la 'variante' Xj del virus del Covid e l'Istituto Superiore di sanità l'ha validata.

Come nel caso della Xe, scoperta in Gran Bretagna dove avrebbe già infettato alcune centinaia di persone, non è una vera e propria variante ma una ricombinazione fra la variante Omicron 1 e la variante Omicron 2 e si sarebbe generata nel tentativo del virus di non essere attaccato dagli anticorpi delle persone vaccinate o guarite dall'infezione. Queste ricombinazioni sarebbero, secondo i primi dati, leggermente più contagiose delle varianti originali ma le ricerche sono in corso.

Nelle ultime settimane i medici di famiglia stanno rilevando in alcune persone contagiate dal Covid nella fase attuale della pandemia sintomi inusuali per la variante Omicron, come la perdita del gusto o dell'olfatto, tipica della variante Delta, e vertigini. Sono aumentati anche i casi di terza infezione in persone che avevano ricevuto anche la terza dose di vaccino. Resta comunque il fatto che, nei vaccinati anche la terza dose di rinforzo, i casi di malattia grave o di decesso sono rarissimi rispetto alle persone non vaccinate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno