Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 02 agosto 2022 ore 12:55

Incendi, danni per un milione di euro in un'azienda agricola

La vegetazione in fiamme
La vegetazione in fiamme

Distrutti 50 ettari di vegetazione, due ettari di vigneti Chianti classico e un capannone nell'azienda Castel Ruggero Pellegrini



GREVE IN CHIANTI — L'enorme incendio di bosco e coltivazioni che si è verificato nella zona di Meleto ha provocato ingenti danni all'azienda biologica Castel Ruggero Pellegrini, guidata da Clemente Pellegrini Strozzi. Si tratta di un'eccellenza del territorio chiantigiano che ha vinto numerosi premi internazionali,  tra cui il Japan Olive Oil Prize. In una nota dell'azienda si legge che sono andati distrutti circa 50 ettari di vegetazione, un capannone con mezzi agricoli e due ettari di vigneto dove si fa Chianti Classico bio.

"Considerato che un ettaro di Chianti Classico vale circa 250 mila euro, i danni in totale vanno a toccare il milione" spiega Clemente Pellegrini Strozzi.

Pellegrini ha rinvolto un ringraziamento alla Regione Toscana, al servizio antincendio boschivo e al sindaco di Greve Paolo Sottani che è intervenuto. sul posto

"Senza tutti loro sarebbe stato un disastro totale - sottolinea l'imprenditore - L'incendio è stato favorito da condizioni meteorologiche perfette come siccità e vento. La manutenzione delle nostre strade poderali e la pulizia, per quanto possibile, dei campi ha rallentato l'estensione del fuoco proteggendo la zona artigianale di Meleto e l'insediamento di Sezzate dove ci sono tante case. Per fortuna non si è fatto male nessuno. I nostri dipendenti sono stati eccezionali. Fino al tramonto siamo stati tutti a lavorare i terreni in modo da evitare ulteriori danni. Hanno fatto un lavoro super". 

"Ci rialzeremo anche da questo - ha concluso Pellegrini Strozzi - Ci vorrà tempo, pazienza e tanto denaro, inutile nascondersi, e aiuto da parte delle istituzion. Noi faremo la nostra parte, con la stessa passione di sempre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno