Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 12 giugno 2021 ore 17:14

Bruciate nell'inceneritore 3 tonnellate di cocaina

I carabinieri hanno scortato dal deposito fino all'inceneritore la droga dal valore di mezzo miliardo di euro. Era stata sequestrata nel 2020



LIVORNO — Inceneriti tre tonnellate di cocaina purissima nel termovalorizzatore di Livorno. La cocaina bruciata è quella sequestrata dai carabinieri nell'operazione Marshall. L'operazione avvenne nella mattinata del 24 Febbraio 2020, quando i militari sequestrarono 3.330 chili di cocaina. Lo stupefacente, proveniente dalla Colombia, era occultata in 90 borsoni, trovati all’interno di un container imbarcato su una nave, battente bandiera delle Isole Marshall, diretta a Marsiglia.

I Carabinieri, autorizzati dalla stessa Autorità Giudiziaria ( vedi articoli correlati ), dettero vita alla cosiddetta “consegna controllata”, attraverso la sostituzione del carico di cocaina con della farina. In questo modo, l’attività dell’Arma consentì alla polizia francese di arrestare la base dell’organizzazione criminale nello scalo marittimo provenzale che, dopo aver scaricato lo stupefacente, lo avrebbe commercializzato nel mercato europeo.

Si è trattato del più ingente sequestro di droga degli ultimi 27 anni in Italia.

"Dopo aver completato tutte le analisi sull’enorme quantitativo sequestrato, che hanno confermato l’eccezionale grado di purezza, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, il Comando Provinciale dell’Arma di Livorno ha organizzato la complessa operazione di distruzione di tutta la droga all’interno dell’inceneritore di via dell’Artigianato", hanno spiegato dal Comando.

È stato approntato un imponente dispositivo di sicurezza. Il carico, del valore di circa mezzo miliardo di euro, è transitato in orario diurno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno