Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:44 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 12:20

Keu, nessuna contaminazione in altri 8 pozzi

Salgono a 22 i pozzi controllati dall'Arpat a seguito dell'inchiesta sullo smaltimento illecito i fanghi di conceria nella strada regionale 429



EMPOLI — L'Arpat ha analizzato l'acqua di altri 8 pozzi situati nei pressi della strada regionale 429, nel territorio del Comune di Empoli e, come per i primi 14 controllati la scorsa settimana, non è stata rilevata la presenza di sostanze dannose. Le analisi appena eseguite hanno attestato l'assenza di tracce di cromo e antimonio, i principali inquinanti contenuti nel keu, il fango di conceria. La campagna di controlli, gratuita per i proprietari dei pozzi, è stata lanciata dalla Regione Toscana dopo che un'inchiesta della Direzione Distrettuale antimafia ha portato alla scoperta che, nella costruzione della nuova superstrada, sono state smaltite illegalmente 8.000 tonnellate di keu.

“Salgono, dunque, a 22 i pozzi domestici finora sottoposti ad indagine da parte dell’Agenzia regionale - ha commentato l'assessora all'ambiente Monia Monni - tuttavia nei prossimi giorni il controllo sarà esteso ad altri e sarà una mia priorità  informare amministrazioni locali e cittadini sui risultati di questo monitoraggio. È fondamentale continuare questa attività per la tutela della salute delle persone che abitano in queste aree”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Cronaca