Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ligabue cade sul palco durante il concerto a Modena
Ligabue cade sul palco durante il concerto a Modena

Attualità martedì 25 novembre 2025 ore 14:00

L'influenza è in anticipo anche in Toscana

Per RespiVirNet la nostra regione ha un'incidenza di 7,53 casi di infezioni acute ogni mille assistiti, superiore alla media. L'appello dei medici



TOSCANA — Manca ancora poco meno di un mese all'inverno, ma i primi virus respiratori sono già presenti e, con i primi freddi, si registrano già migliaia di italiani influenzati. E la Toscana non fa eccezione.

Secondo gli ultimi dati di RespiVirNet, il sistema nazionale di sorveglianza coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, l’incidenza delle infezioni respiratorie acute ha raggiunto 7,53 casi ogni mille assistiti, un valore lievemente superiore alla media nazionale.

Come al solito, l’impatto è particolarmente significativo nei bambini sotto i 4 anni (27,38/1.000) e negli adulti tra 25 e 44 anni (10,27/1.000), fasce che risentono maggiormente della circolazione multi-virale di influenza, rhinovirus, SARS-CoV-2 e altri agenti respiratori. "Nella settimana dal 10 al 16 Novembre abbiamo osservato un’impennata dei casi influenzali, favorita anche dai bruschi cambiamenti climatici - ha spiegato Andrea Salvetti, segretario della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie della Toscana - la stagione è partita lentamente a causa delle temperature miti, ma ora febbre, mal di gola e altri sintomi stanno aumentando rapidamente".

Proprio a Firenze, dal 27 al 29 Novembre, si terrà il 42esimo congresso della Società dei medici di medicina generale, che lancia un messaggio: la prevenzione non va rimandata. "I virus costituiscono sempre una minaccia, ma è cambiato ora da parte nostra l’approccio e modo di osservarli - ha aggiunto Alessandro Rossi, presidente Simg - questo ci permette di avere un quadro più reale di ciò che accade nei nostri ambulatori, anche se è meno immediato il confronto con gli anni passati. Possiamo però basarci su quanto avvenuto nei mesi scorsi nell’altro emisfero: Australia, Nuova Zelanda e diversi Paesi asiatici hanno registrato una stagione intensa, con una forte pressione sui servizi territoriali, che ci inducono a ribadire l’importanza della prevenzione".

L'appello è rivolto soprattutto a over 65, persone con patologie croniche, donne in gravidanza, fragili e chi vive in comunità. "Ogni punto percentuale in più di copertura vaccinale significa meno complicanze, meno ricoveri e meno pressione sugli ospedali - ha concluso Tecla Mastronuzzi, responsabile Macroarea Prevenzione Simg - la vaccinazione è ancora la misura più efficace per ridurre gli esiti gravi. Inoltre come negli scorsi anni raccomandiamo la co-somministrazione con altre vaccinazioni contro Covid-19, Pneumococco, Virus Respiratorio Sinciziale e Herpes Zoster". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno