Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 novembre 2018 ore 16:30

Intesa difensore civico-comitato consumatori

La tutela e la salvaguardia dei cittadini al centro del protocollo siglato al palazzo del Pegaso fra il difensore civico regionale e CRCU



FIRENZE — Questa mattina il difensore civico regionale Sandro Vannini ha firmato un protocollo d'intesa con il Comitato regionale cittadini e utenti.

“Un accordo fondamentale . ha detto la vicepresidente della Regione toscana Monica Barni - che porterà ad un continuo scambio di competenze tra questi due organismi, che lavoreranno in sinergia per il sostegno al cittadino, troppo spesso soggetto debole. A lui sarà possibile offrire più informazioni e risposte in tempi rapidi.” Barni ha ricordato qualche numero: “Ogni anno in Toscana si rivolgono al comitato ventimila cittadini, diecumila per chiedere informazioni e altri diecimila perché hanno un problema che riguarda ad esempio i contratti per l’energia, per la telefonia, i rapporti con le banche”.

Il Difensore civico regionale Sandro Vannini ha parlato di “un protocollo d’intesa, ad oggi mai fatto, finalizzato a mettere in maggior relazione l’istituzione del difensore con tutto il sistema dell’associazione dei consumatori”. “Per certi versi - ha precisato il difensore civico - svolgiamo le stesse funzioni, noi tuteliamo i cittadini, loro i consumatori che sono la stessa figura. In questi anni non c’è mai stato un rapporto fortemente collaborativo perché non ci muovevamo insieme”. Entrando nel merito dell’intesa il difensore ha sottolineato gli aspetti positivi che ne deriveranno come “lo scambio dei ‘casi ricorrenti’, di informazioni, di casistiche”. “Si tratta di una sinergia - ha concluso - per fare sistema ed integrarsi, soprattutto in un periodo di crisi economica che inasprisce anche i conflitti e le necessità”.

Nel protocollo si prevede di istituire un tavolo tecnico permanente che sia un luogo di confronto tra tutti i soggetti interessati sulle tematiche di interesse generale e che abbia l’obiettivo di formulare proposte e organizzare eventi pubblici per sensibilizzare i cittadini.

A margine della conferenza stampa il presidente dell’Assemblea regionale Eugenio Giani, ha ribadito l’importanza di “un’intesa che ha come obiettivo quello di sviluppare azioni sinergiche di collaborazione, con particolare richiamo alle aspettative dei consumatori”. “E’ importante - ha detto il presidente - aumentare nei cittadini il livello di conoscenza di queste istituzioni che non sono in competizione tra loro ma in forte sinergia, entrambe tutelano le istanze dei più deboli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno