Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 31 dicembre 2022 ore 15:15

Turismo Elba, sport e cultura settori vincenti

Archiviata la stagione 2022 ecco il punto sui progetti della Gestione Associata del Turismo dei Comuni elbani e i risultati dell'anno



ISOLA D'ELBA — È tempo di bilanci per la Gestione Associata del Turismo dei Comuni elbani, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri.

Archiviata con successo la stagione turistica 2022, si lavora da tempo per consolidare e migliorare la variegata offerta turistica del territorio coniugando natura, sport e cultura.

"Durante la stagione 2022 l'Elba ha tenuto oltre le previsioni. Sono molto soddisfatto", ha commentato il sindaco di Capoliveri Walter Montagna.

Il contributo di sbarco ad oggi, senza i dati di Dicembre, ha superato quota 4 milioni di euro e una buona parte sarà utilizzato appunto per migliorare accoglienza e offerta turistica dell'isola. Una parte sarà invece destinata all'ambiente e una quota, come ogni anno, ai sette Comuni.

Come ha spiegato Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata, "i dati sono comunque tornati in linea con il 2019, prima della pandemia, e possiamo dire che è stata una stagione turistica complessivamente positiva. L'Elba si conferma ancora una volta come una meta turistica molto desiderata e stiamo lavorando per migliorare sia l'accoglienza con gli uffici informazioni nei vari Comuni che l'offerta turistica e la sua comunicazione anche in collaborazione con le associazioni di categoria". 

"Per il 2023 - ha aggiunto Censi - stiamo lavorando per intercettare segmenti turistici all'estero nei Paesi che già hanno buone presenze sull'isola come Svizzera, Germania e Austria. A questo proposito stiamo collaborando con l'associazione Albergatori elbani per mantenere attraverso l'aeroporto collegamenti con l'estero e per riuscire ad attivarne di nuovi, come, per esempio, con la Francia". 

Per migliorare l'offerta turistica del territorio, Censi ha spiegato che è fondamentale la stretta sinergia fra il pubblico e il privato che offre servizi e metre a disposizione esperienze.

"Dobbiamo lavorare sempre più per far conoscere a 360 gradi le opportunità che l'Elba offre principalmente su due settori trainanti che sono lo sport e la cultura", ha evidenziato Censi.

E, a proposito di cultura, la Gestione Associata sta lavorando al progetto Napoleone Experience che verrà declinato in vari eventi e in varie esperienze nel 2023 e che dovrebbe diventare un contrassegno dell'offerta turistica elbana stabile grazie alla connessione fra il soggiorno forzato di Napoleone all'Elba e a ciò che l'isola offre per la sua storia, per la sua natura e anche alla capacità del territorio di creare iniziative di interesse per chi va in vacanza.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno