Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, il terremoto apre delle voragini in strada: auto inghiottite

Attualità sabato 19 novembre 2022 ore 19:00

Due porti toscani fra i 20 più trafficati d'Europa

porto imbarco

L'Italia del traffico marittimo vola nella classifica Eurostat. Primato a Messina e Toscana con doppio piazzamento, unica con incremento di passeggeri



TOSCANA — Ci sono anche due porti toscani, quelli dell'isola d'Elba e di Piombino, nella top 20 dei porti europei con maggior traffico di passeggeri secondo la graduatoria stilata da Eurostat. Non solo, perché i due scali toscani sono anche i soli di tutto il Vecchio Continente a incrementare il volume di passeggeri: il porto di Piombino ha segnato un +1,5% mentre i porto dell'Isola d’Elba un +2,7%.

Il risultato è più che lusinghiero, e si inquadra in un trend italiano che vede volare il traffico marittimo rispetto all'andamento del resto dei porti europei anche se ovunque ancora il 2021 non recupera del tutto il gap rispetto al 2019, era pre Covid.

Il porto che ha registrato il maggior numero di passeggeri a livello europeo è stato quello di Messina seguito da quello di Reggio Calabria, mentre il traffico 2021 ha spinto fuori dalla top 20 europea gli scali italiani di Capri e di Ischia. 

Top 20 porti europei 2021 - Fonte Eurostat

Top 20 porti europei 2021 - Fonte Eurostat


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Toscani in TV