Motori sabato 08 febbraio 2025 ore 08:00
Dacia Spring, è tutta nuova la city car low cost

Interni funzionali con stile: la baby elettrica è stata riveduta con stile per una versatilità e un comfort insospettabili. A listino da 17.900 euro
ITALIA — Rivoluzione nella pratica, ma non nei tratti stilistici e nella “missione”. Cambia molto, praticamente tutto, ma resta fedele a se stessa la Nuova Dacia Spring che si conferma reginetta delle elettriche da città (ma non solo) e punta su tecnologia, sicurezza e un'aggiunta di stile che si fa apprezzare. La city car per eccellenza di casa Dacia e 100% elettrica, ha infatti raggiunto con la sua più recente versione, qualità e capacità che ne fanno una compagna ideale per i centri urbani.
Tanto per cominciare, quel “nuova” davanti al nome non è esagerato, perché è praticamente rinnovata in tutte le sue parti, a cominciare dell'esterno. Fuori, il tetto è di fatto l'unico componente della carrozzeria a essere stato mantenuto rispetto al modello precedente. Al primo sguardo, a dominare sono le fasce nere, una all'anteriore e l'altra al posteriore, incorniciate dalla caratteristica firma luminosa a Y che caratterizza le auto del marchio e che si ritrova sulle luci diurne anteriori e le luci di posizione posteriori, a led.
Una nota di merito va anche agli sticker che riportano una grafica tecnica e moderna, andando a rivestire il paraurti anteriore e quello posteriore nella versione Extreme. Anche i cerchi sono rinnovati e dotati di coprimozzo. Via tutte le cromature decorative, all'insegna della sostenibilità, così come le barre da tetto, per ridurre il peso e migliorare l'aerodinamica e l'autonomia.
Altrettanto sorprendenti sono i passi avanti compiuti nell'abitacolo. Il grande touchscreen multimediale è stato posizionato più in alto per ottimizzare l'ergonomia. La grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7", è stata concepita per essere semplice e intuitiva, consentendo al conducente di accedere velocemente alle informazioni fondamentali.
Dacia ha infine completato l’opera di rinnovamento della Spring abbassando il prezzo della versione precedente, lanciata nel 2021, per offrire la nuova base a 17.900 euro, peraltro abbattibili con vari incentivo. Un prezzo davvero interessante, che strizza l’occhio a una clientela che utilizza l’auto per il tragitto casa-lavoro, in media 37 chilometri secondo le statistiche.
Sergio Braccini
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI