Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni giovedì 22 dicembre 2022 ore 16:53

​Logistica sostenibile "elettrica": il futuro è green

Consigli per un magazzino ecosostenibile



ITALIA — Parlare di logistica all'interno dei testi aziendali vuol dire parlare di tutte quelle operazioni che fanno riferimento ad un trasporto ben organizzato della merce da un luogo all'altro; vuol dire parlare del trasporto delle merci all'interno del magazzino per il loro stoccaggio, attraverso l'uso di un transpallet elettrico; parlare dei trasporti su strada per permettere la consegna dei prodotti dal produttore al rivenditore o del rifornimento della merce negli scaffali, ad esempio, di un supermercato.

All'interno del magazzino avere le giuste attrezzature per lo spostamento della merce da un luogo all'altro, non solo è essenziale per l'efficienza del magazzino, ma vuol dire anche far funzionare bene la logistica. Ed è proprio dal magazzino che parte la svolta green in materia di logistica: le attrezzature impiegate per lo stoccaggio delle merci sono il frutto di soluzioni sempre più tecnologiche ed innovative, sempre più orientate all'elettrico e sempre più amiche dell'ambiente.

L'ecosostenibilità parte dalle attrezzature

Avere un magazzino green non solo vuol dire volgere lo sguardo all'ecosostenibilità, allinearsi a quelle che sono le nuove normative europee (sempre più impegnate nel settore green) e al volere del sempre più numeroso cospetto di persone che apprezzano le aziende che strizzano l'occhio all'ecosostenibilità, ma vuol dire anche dotarsi di nuovi sistemi di logistica attenti alla sicurezza, al risparmio e all'efficienza energetica.

Tra gli strumenti che maggiormente vengono utilizzati all'interno dei magazzini, per spostare la merce al suo interno o per caricarla o scaricarla, c’è il transpallet elettrico, uno strumento davvero indispensabile per alleggerire il carico di lavoro agli operatori. Questi dispositivi risultano particolarmente prestanti anche grazie alle nuove tecnologie impiegate nel produrre le batterie. Ne è un esempio lampante il transpallet elettrico Toyota, che impiega batterie al litio pronte ad assicurare la massima resa, grazie alla potenza che non perde forza neppure ad un livello di carica bassa; un vero concentrato di efficienza che garantisce anche un lavoro più agile e veloce.

Consigli per un magazzino ecosostenibile

Il segreto per attuare una politica di logistica sostenibile all'interno del magazzino è quella di adeguare tutti i mezzi e i processi del magazzino a soluzioni di tipo green. Il primo passo da compiere è quello di riconvertire tutte le attrezzature presenti, o almeno le più obsolete per iniziare, scegliendo le più tecnologicamente avanzate e magari con un motore elettrico che, oltre a ridurre le emissioni di CO2, è anche silenziosissimo e quindi ottimo per ridurre anche le emissioni dell'inquinamento acustico. Si tratta quindi di acquistare nuove componenti come, ad esempio: un transpallet elettrico innovativo e di nuova generazione, sostituire i carrelli elevatori endotermici con nuovi carrelli controbilanciati ed elettrici e scegliere batterie agli ioni di litio al posto di quelle di piombo e acido. Scegliere le prime anziché queste ultime non soltanto garantisce prestazioni più elevate, ma assicura una durata maggiore.

Anche i processi produttivi possono essere coinvolti nella svolta green aziendale in modo da favorire il risparmio energetico: ripensare gli spazi e limitare al massimo gli sprechi grazie al concetto di magazzino verticale, una soluzione sempre più apprezzata dalle aziende sia di piccole che di grandi dimensioni. Scegliere un magazzino verticale vuol dire provvedere allo stoccaggio delle merci non più sfruttando lo spazio a disposizione a terra ma sfruttando l'altezza del magazzino, aumentando parecchio i vantaggi in termini di sicurezza, risparmio ed efficienza. Un magazzino che presenta queste caratteristiche riesce a liberare fino al 80% dello spazio a terra e a trarre un notevole risparmio di tempo.

Un ulteriore passo verso la svolta green che l'azienda può compiere è quello di acquistare anche dei macchinari che riescano a rendere più efficiente la gestione dei rifiuti. Quindi, cercare di minimizzare l'impatto dei rifiuti prodotti, attraverso l'acquisto di presse e compattatori che siano in grado di fare bene all'ambiente.

Altre soluzioni green da adottare

Anche fuori dalla propria struttura si può fare molto affinché l'azienda abbracci a pieno il concetto di ecosostenibilità, ne esistono alcune davvero interessanti, sicuramente da prendere in considerazione. Tra queste vi è la possibilità di usare quelli che vengono definiti i “veicoli elettrici dell'ultimo miglio”: molto usate nell'ambito delle spedizioni e delle consegne a domicilio sono soluzioni molto valide, soprattutto quando bisogna fare delle consegne in città. Esistono vari tipi di veicoli con cui effettuare le consegne dell'ultimo miglio, dai carrelli fino ad arrivare alle e-bike, basterà puntare sui veicoli elettrici che meglio si adattano al trasporto della vostra merce. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno