Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Sport domenica 15 giugno 2025 ore 18:45

Rino Gattuso è il nuovo ct della Nazionale

Gennaro Gattuso

Scelto il successore di Luciano Spalletti: l'ex centrocampista del Milan, campione a Berlino nel 2006, avrà il compito di raggiungere i Mondiali



ITALIA — Dopo il no a sorpresa di Claudio Ranieri e l'avvicinamento di Stefano Pioli alla Fiorentina, è stato il candidato quasi unico, staccando tutti gli altri. E, alla fine, è arrivata l'ufficialità: Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale.

Ex centrocampista del Milan, campione del mondo nel 2006 con gli Azzurri, "Rino" ha cominciato la carriera da allenatore in Svizzera, al Sion. Quindi, ha allenato anche in Toscana, al Pisa, condotto dalla Serie C alla Serie B. Quindi, il ritorno in rossonero tra Primavera e prima squadra, poi Napoli, Valencia, Olympique Marsiglia e, nell'ultima stagione, l'Hajduk Spalato. Tra Napoli e Valencia ci fu anche un fulmineo passaggio alla Fiorentina, durato meno di un mese: società e tecnico si separarono ancor prima dell'entrata in vigore dell'accordo per divergenze sul calciomercato.

"Gattuso è un simbolo del calcio italiano - ha detto Gabriele Gravina, presidente della Figc - l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida".

Gattuso raccoglie l'eredità di Luciano Spalletti, commissario tecnico per poco meno di due anni, esonerato prima dell'ultima gara di qualificazione contro la Moldavia. L'obiettivo, fondamentale, è raggiungere i campionati del mondo del 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio