Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Motori domenica 16 marzo 2025 ore 12:00

Swift, ecco l’entry level Waku pensata per i giovani

Suzuki Swift Waku

Il motore 1.2 ibrido della compatta Suzuki garantisce costi e consumi contenuti. Il listino parte da 16.900 euro in caso di permuta e/o rottamazione



ITALIA — A poco meno di un anno dal lancio della sua quarta generazione, per Swift Hybrid si chiude un bilancio positivo. Nei primi 12 mesi, la compatta di Suzuki ha registrato circa 8mila immatricolazioni, comparendo sia nella top 10 del segmento B sia nella top 50 assoluta dei modelli più venduti nel nostro Paese alla fine del 2024. E ora è pronta a puntare ancora più in alto, grazie all’inedita versione Waku, pensata per chi cerca una vettura ricca di contenuti a un costo accessibile e in particolare per i più giovani, compresi i neopatentati.

La parola Waku è molto utilizzata nella lingua giapponese; assume diversi significati a seconda dei contesti in cui è impiegata e nelle sue molteplici sfumature è comunque sempre insito il concetto di "emozione viva", che descrive il sentimento che si prova quando si è felici.

La motorizzazione "combinata" sviluppa una coppia elevata sin dai bassi regimi e si rivela elastica e reattiva in ripresa, con una potenza massima di 82,8 cavalli. Il sistema converte e immagazzina nella batteria agli ioni di litio l'energia cinetica generata nelle decelerazioni, che viene utilizzandola poi in fase di spunto per alimentare il motore elettrico da 2,3 kW e 60 Nm. Ne derivano consumi nell'ordine dei 4,4 l/100 km sul ciclo combinato, con emissioni di soli 98 grammi di CO2/km, valore che permette di muoversi liberamente e senza costi anche in alcune Ztl.

Swift Waku mantiene immutata la dotazione di sistemi Adas di assistenza alla guida, con la presenza delle numerose tecnologie come la frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, l'avviso di superamento e mantenimento corsia, il monitoraggio dei colpi di sonno e molto altro. Il listino parte da 20.900 euro e grazie alle promozioni in corso fino al 31 Marzo può essere acquistata a 16.900 euro in caso di permuta e/o rottamazione. Disponibili varie formule di finanziamento.

Sergio Braccini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno