Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:13 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 14:30

La Grosseto-Fano sarà pronta nel 2020

Ciucci su Fano Grosseto - Dichiarazione

Ad annunciarlo è stato il presidente di Anas, Pietro Ciucci: "I cantieri per completare gli ultimi 140 km di strada verranno aperti nel 2016"



FIRENZE — Il costo complessivo dell'opera è di 2,5 miliardi di euro. Una cifra importante che non potrà essere finanziata solo dalle Regioni interessate (Toscana, Umbria e Marche), ma sarà necessario il coinvolgimento di un partner privato. Il primo passo è stato compiuto con la costituzione della società Centralia, compartecipata dall’Anas (55%) e dalle Regioni (45%), dopodiché entro la fine del prossimo anno verrà pubblicato il bando per individuare il partner privato che contribuirà al finanziamento dell'opera. 

A quel punto potranno partire i cantieri che secondo le previsioni del numero uno di Anas, Pietro Ciucci, dovrebbero durare circa 4 anni. "Si tratta - ha detto Ciucci - di un'opera complessa e dagli alti costi di realizzazione, visto che taglia in due la penisole attraversando un territorio montuoso".

Il cronoprogramma per la realizzazione della Due Mari è stato snocciolato da Ciucci nel corso del convegno organizzato dalla Regione a Firenze sul piano integrato dei trasporti e mobilità. Un piano in cui Anas gioca un ruolo di primo piano in particolare sulla tratta Grosseto-Siena. Qui i cantieri del maxilotto marciano a tappe forzate: il 48% delle opere è completato e entro la fine del prossimo anno si dovrebbero concludere i lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Elezioni