
Jovanotti e Baricco tra immaginazione e parole a Disclaimer: «L'Intelligenza Artificiale accende la curiosità, ma destabilizza»
Attualità sabato 13 dicembre 2025 ore 10:00
La Fiamma Olimpica lascia la Toscana

Un viaggio di tre giorni tra piazze e siti Unesco. Si è concluso ieri il percorso toscano della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026
TOSCANA — Si è concluso ieri a Livorno il percorso toscano della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. Il suo viaggio è iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia con l’accensione del tradizionale fuoco poi arrivato in Italia, a Roma, il 4 Dicembre. L'itinerario toscano, tra il 10 e il 12 Dicembre, ha toccato in tutto 18 Comuni e 7 siti Unesco, in un susseguirsi di feste nelle piazza all'arrivo dei tedofori.
Nel primo giorno di permanenza in Toscana ha attraversato i territori di Arezzo, Montalcino, Montepulciano e Pienza per poi giungere nel centro storico medievale di Siena, terminando la tappa ai giardini de La Lizza. Il viaggio della fiamma olimpica attraverso la Toscana è poi proseguito toccando San Gimignano, Grosseto, Volterra, Pontedera ed Empoli per poi approdare nel centro storico di Firenze e concludere la tappa in piazza della Santissima Annunziata.
Ieri, venerdì 12 Dicembre, nel suo terzo e ultimo giorno in Toscana, la Fiamma Olimpica ha illuminato Prato, Pistoia e Montecatini Terme per poi attraversare Lucca, accolta ad ogni tappa da una grande folla.
Poi Pisa: qui il percorso ha attraversato la città toccando Piazza Vittorio Emanuele II, Corso Italia, i Lungarni Gambacorti e Pacinotti, Borgo Stretto, Piazza dei Cavalieri e Largo del Parlascio, per poi risalire verso Piazza del Duomo. L’arrivo sotto la Torre ha fatto da cornice all’accensione del braciere olimpico, davanti a centinaia di persone e con la presenza del sindaco Michele Conti, dell’assessore allo sport Frida Scarpa e del vicecampione olimpico di fioretto Filippo Macchi. A portare la fiamma lungo le strade sono stati 31 tedofori.
Il percorso si è concluso poi a Livorno, in una piazza della Repubblica gremita per l'occasione. Proprio da Livorno oggi la Fiamma Olimpica partirà per raggiungere la Sardegna e proseguire il suo viaggio.
"Livorno città dello sport, la più medagliata d'Italia non poteva che essere scelta come tappa della fiamma olimpica che viaggia verso Milano Cortina - ha scritto sui social il sindaco Luca Salvetti- È stata una festa bellissima".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














