Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport domenica 28 agosto 2022 ore 17:30

Agnieszka Skalniak Sojka vince il Giro della Toscana

Agnieszka Sojka Skalniak
Agnieszka Sojka Skalniak
Foto di: dal profilo Facebook

La ciclista polacca sul podio del Memorial Michela Fanini. L’ultima tappa di Montecatini Terme ad un'altra polacca, Dominika Wlodarczyk della Atom



MONTECATINI TERME — La nuova Granduchessa del Giro della Toscana si chiama Agnieszka Skalniak Sojka, ha 25 anni e viene dalla Polonia, nazione che ha riempito 4 delle 10 caselle della top ten della Classifica Finale della corsa a tappe dedicata a Michela Fanini, la campionessa prematuramente scomparsa nel 1994.

In questa stagione è la quarta volta che la ragazza polacca vince una corsa a tappe. Prima di questo Giro di Toscana Internazionale Femminile – “Michela Fanini” la Skalniak Sojka è salita sul gradino più alto del podio alla Gracia Orlova, gara a tappe che si disputa tra Repubblica Ceca e Polonia, nel Giro del Belgio e nel Princess Anna Vasa Tour in Polonia.

La vincitrice del Giro di Toscana ha iniziato la corsa a tappe vincendo il prologo a cronometro di giovedì scorso a Firenze per poi ottenere un secondo posto e due terzi posti nelle tappe successive.

Oggi a Montecatini Terme ha vinto l’ennesima polacca, Dominika Wlodarczyk, che ha superato allo sprint le tre compagne di fuga l’ucraina Olga Shekel, la Maglia Rosa Agnieszka Skalniak Sojka e la paraguaiana Agua Marina Espinola.

Con la vittoria nella tappa di oggi Dominika Wlodorczyk chiude al secondo posto nella classifica generale davanti all’ucraina Olga Shekel, in corsa con la maglia della nazionale ucraina e che nel 2018 ha fatto parte della formazione di del patron Brunello Fanini, la S.C Michela Fanini.

Le ragazze sono partite dalle Mura di Lucca ed il gruppo è rimasto compatto fino al circuito da percorrere per tre volte, con la salita di Vico a complicare le cose e fare selezione.

E’ stata la paraguayana Agua Marina Espinola a riuscire a staccare tutte le altre, accumulando un vantaggio di oltre un minuto e mezzo.

La ragazza ventiseienne di Asuncion ha cercato di pedalare con regolarità e potenza ma è stata ripresa nel corso dell’ultimo giro e oramai stanca ha chiuso in coda nello sprint del quartetto che si è giocato la vittoria.

Le immediate inseguitrici sono giunte dopo 28 secondi, regolate da Dominika Kumiega davanti alla lituana Rasa Leleivyte ed alla bolzanina Alessia Vigilia, prima delle italiane in classifica generale, al nono posto. Si è ritirata Martina Fidanza, vincitrice della seconda tappa.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Dominika WLODARCZYK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw) in 3.19.37

2 – Olga SHEKEL (Ucraina) stesso tempo

3 – Agnieszka SOJKA SKALNIAK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw) stesso tempo

4 – Agua Marina ESPINOLA (Canyon Sram Generation) stesso tempo

5 – Karlonina KUMIEGA (Valcar Travel & Service) a 28 secondi

CLASSIFICA GENERALE

GIRO DI TOSCANA INTERNAZIONALE FEMMINILE “MEMORIAL MICHELA FANINI”

1 – Agnieszka SOJKA SKALNIAK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw) in 9.11.03

2 – Dominika WLODARCZYK (Atom Developer Posciellux.pl Wroclaw) a 7 secondi

3 – Olga SHEKEL (Ucraina) a 23 secondi

4 – Aurela NERLO (Massi – Tactic Women Team) a 50 secondi

5 – Karolina KUMIEGA (Valcar Travel & Service) a 56 secondi

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno