Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cremonini a sorpresa ospite di Fiorello: lo show e la dedica con «La Santa Pennicanza»
Cremonini a sorpresa ospite di Fiorello: lo show e la dedica con «La Santa Pennicanza»

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 15:58

La Regione acquista l'11% di Italcertifer

La società è partecipata da Ferrovie, atenei di Napoli, Firenze, Pisa e Politecnico di Milano. Obiettivo: consolidare il distretto tecnologico toscano



FIRENZE — Italcertifer si occupa della certificazione del materiale rotabile. L'ingresso della Regione Toscana punta al raccordo fra le politiche regionali del settore e la principale piattaforma nazionale di sperimentazione e certificazione, del materiale rotabile.

"E' un ulteriore passo avanti verso il consolidamento del Distretto per le tecnologie ferroviarie, l'alta velocità e la sicurezza delle reti - si legge in una nota della Regione - L'obiettivo è creare un sistema di governance pubblico-privato che sostenga la competitività industriale attraverso il rafforzamento della capacità di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico della filiera produttiva locale".

Oggi il Distretto tecnologico regionale raggruppa 120 imprese e coinvolge università, centri di ricerca, laboratori pubblici e privati ed è parte integrante ed attiva del cluster nazionale sui sistemi di trasporto Italia 2020.

E' in questo contesto e con questi obiettivi di fondo che la Regione ha salutato l'acquisizione di Ansaldo Breda da parte di Hitachi come un'opportunità. "Hitachi è un protagonista indiscusso nel settore - ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi - Pertanto può offrire a Breda la possibilità di tornare a svolgere un ruolo decisivo nel panorama industriale, italiano e internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I danni provocati a sedili e arredi hanno sottratto i mezzi dal regolare servizio per consentire la riparazione. Denuncia di Autolinee Toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità