Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 15:58
La Regione acquista l'11% di Italcertifer
La società è partecipata da Ferrovie, atenei di Napoli, Firenze, Pisa e Politecnico di Milano. Obiettivo: consolidare il distretto tecnologico toscano
FIRENZE — Italcertifer si occupa della certificazione del materiale rotabile. L'ingresso della Regione Toscana punta al raccordo fra le politiche regionali del settore e la principale piattaforma nazionale di sperimentazione e certificazione, del materiale rotabile.
"E' un ulteriore passo avanti verso il consolidamento del Distretto per le tecnologie ferroviarie, l'alta velocità e la sicurezza delle reti - si legge in una nota della Regione - L'obiettivo è creare un sistema di governance pubblico-privato che sostenga la competitività industriale attraverso il rafforzamento della capacità di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico della filiera produttiva locale".
Oggi il Distretto tecnologico regionale raggruppa 120 imprese e coinvolge università, centri di ricerca, laboratori pubblici e privati ed è parte integrante ed attiva del cluster nazionale sui sistemi di trasporto Italia 2020.
E' in questo contesto e con questi obiettivi di fondo che la Regione ha salutato l'acquisizione di Ansaldo Breda da parte di Hitachi come un'opportunità. "Hitachi è un protagonista indiscusso nel settore - ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi - Pertanto può offrire a Breda la possibilità di tornare a svolgere un ruolo decisivo nel panorama industriale, italiano e internazionale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI