Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 09:14

La scoperta di Irene, l'Indiana Jones lucchese

Irene Morfini archeologa toscana che da anni lavora in Egitto a Luxor per una missione canario-toscana, ha scoperto un modello della tomba di Osiride



FIRENZE — Un ritrovamento che ha dell'incredibile, e la protagonista è una giovane egittologa lucchese, Irene Morfini, che ha lasciato la sua città, con non pochi sacrifici, per inseguire un sogno che aveva fin da quando era bambina, quello di andare in Egitto e fare l'egittologa.

Insieme a Mila Alvarez Sosa, anche lei archeologa, ha fatto una delle scoperte più clamorose degli ultimi anni. Infatti le due egittologhe che fanno parte del "Min project" hanno riportato alla luce nella tomba di Min, a Luxor, un complesso che rappresenta il modello della famosa tomba di Osiride, di cui oggi l'unica replica conosciuta è il Osireion di Abido. La scoperta è stata annunciata nei giorni scorsi dal ministro delle antichità egiziano Mamduh Eldamaty.

Il complesso ritrovato dalle due giovani egittologhe si trova dopo una sala sostenuta da 5 colonne e una scalinata scavata nella roccia conduce ad un complesso dedicato al dio degli inferi, Osiride. Una statua di Osiride si trova infatti all'interno di una cappella con un soffitto a volta. Davanti alla statua c'è una scala con un pozzo tagliato, che scende per circa 9 metri, portando ad una camera e ad un secondo pozzo, che è di circa 6 metri di profondità, che termina nella parte più profonda del monumento. La statua Osiride è circondata da un corridoio, destinato a isolare e proteggere la parte più importante del complesso.

Irene Morfini si è diplomata al liceo classico Macchiavelli di Lucca si è laureata in Egittologia a Pisa e poi ha conseguito la stessa laurea in Olanda, adesso sta facendo un dottorato di ricerca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso in codice rosso con l'ausilio dell'elicottero Pegaso che l'ha trasferito d'urgenza in ospedale a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio