Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento dell'impatto in volo, le Frecce Tricolori si toccano nel cielo di Pantelleria
Il momento dell'impatto in volo, le Frecce Tricolori si toccano nel cielo di Pantelleria

Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 18:00

La Toscana amica delle mamme

Il rapporto di Save the Children piazza la regione al terzo posto in Italia. Tasso di occupazione delle madri sopra la media nazionale



TOSCANA — La Toscana è amica delle mamme e si conferma ancora al terzo posto nella classifica nazionale sull'Italia mother friendly. Come nella scorsa edizione, il rapporto “Le Equilibriste, la maternità in Italia” di Save the Children, diffuso in occasione della Festa della Mamma, piazza la regione sul podio insieme alla provincia autonoma di Bolzano e l'Emilia-Romagna.

Anche quest’anno il rapporto presenta un Indice delle madri per regione, valutato sulla base di 14 indicatori da diverse fonti del sistema statistico nazionale.

Per quanto riguarda la dimensione lavoro, la Toscana registra un tasso di occupazione delle madri del 75,6%, ben 12 punti percentuali sopra la media italiana. Nell’area Salute guadagna due posizioni e si attesta al quarto posto in virtù del più basso quoziente di mortalità infantile in Italia (1,43 ogni 1000 nati vivi). Sul fronte dei servizi la Toscana si piazza anche qui al terzo posto graze all’elevata offerta di servizi per la prima infanzia finanziati dai Comuni (27,3%) e al diffuso tempo pieno e uso della mensa scolastica alla primaria, che raggiunge quasi 85 alunni su 100 rispetto ad una media nazionale del 57,5%.

Meno bene la dimensione della "soddisfazione soggettiva", dove perde ben 5 posizioni rispetto alla scorsa edizione, scendendo al decimo posto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno