Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 15:30

L'omaggio toscano alle vittime delle foibe

Seduta solenne a Palazzo del Pegaso del Consiglio regionale per celebrare la Giornata del Ricordo in memoria della tragedia istriana



FIRENZE — Una terra che visse drammaticamente la seconda Guerra mondiale ma che è italiana a tutti gli effetti. Così, citando Dante che già nel 1300 riconosceva le estremità geografiche dell'Italia verso Pola, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani ha aperto la seduta solenne dedicata al Giorno del Ricordo e alle oltre 400mila persone che nel 1943 furono costrette a lasciare le terre dell'Istria e della Dalmazia e in molte furono gettate vive nelle foibe.

"Queste vicende parlano del nostro tempo. E' necessario un nuovo umanesimo ed una nuova Europa che parlino al mondo - ha affermato il presidente della Regione Enrico Rossi - Per i giovani dobbiamo portare al centro la speranza e la costruzione di un'Europa con obbiettivi credibili, basata sul rispetto degli individui, in grado di garantire lavoro e diritti sociali".

Oltre a Giani e Rossi, durante la seduta solenne è intervenuti il docente dell’Università degli studi di Trieste Stefano Pilotto, esperto di storia e problemi dell’Europa Centro-Orientale e dei Balcani e da sedici anni direttore del corso “Origini”, destinato ai discendenti degli emigrati italiani nel mondo.

La giornata coincide anche con un altro “momento tristissimo”. Il 10 febbraio di 31 anni fa veniva assassinato, sotto i colpi delle brigate rosse, il sindaco toscano Lando Conti

Il presidente, ringraziando le molte personalità invitate e intervenute tra cui il procuratore generale della Repubblica di Firenze Marcello Viola e il comandante regionale carabinieri forestale Toscana, Giuseppe Vadalà, ha ricordato le parole scritte dal “nostro illustre concittadino Dante Alighieri, nel IX canto dell’Inferno: Sì come ad Arli, ove Rodano stagna, sì com’a Pola, presso del Carnaro ch’Italia chiude e suoi termini bagna”. “Questo geografo straordinario, padre della lingua italiana, nel 1300 riconosceva le estremità della identità italiana”. “Stiamo parlando – ha continuato – di terra italiana a tutti gli effetti e storicamente data, una terra che visse drammaticamente la seconda Guerra mondiale”. “Oggi – ha concluso – conserviamo e rinnoviamo la memoria di una tragedia italiana”.

Durante la seduta del consiglio il capogruppo di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli è uscito dall'aula perchè il presidente Rossi, a detta del consigliere, avrebbe vergognosamente dato la colpa delle foibe al fascismo.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - CONSIGLIO REGIONALE, GIORNO DEL RICORDO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno