Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 09 luglio 2017 ore 10:55

​La Toscana sul podio delle regioni più anziane

Un quarto della popolazione residente ha più di 65 anni. Sono 629mila le famiglie con un almeno un anziano tra i componenti



FIRENZE — La Toscana è al terzo posto tra le regioni più anziane d'Italia. A farle raggiungere questa soglia, l'aumento costante della popolazione over 65 .

Si tratta di una tendenza destinata ad aumentare nel prossimo futuro e che, a fronte dell'assottigliamento delle reti familiari, va a pesare sempre più sull'indice di pressione dei grandi anziani, quelli sopra gli 84 anni, rispetto ai potenziali caregiver, tra i 50 e i 74 anni. I dati sono stati resi noti in concomitanza con la presentazione del progetto dell'assistente di condominio istituito a Firenze nel capoluogo toscano. 

Sono in aumento in Toscana anche le famiglie unipersonali composte da anziani soli. Sono circa 629milale famiglie toscane con almeno un anziano presente e 396.000 quelle composte da anziani soli. Per quanto riguarda i servizi, si contano in Toscana quasi 400 strutture di accoglienza per anziani, per circa 12.667 posti letto destinati a non autosufficienti e circa 95mila anziani assistiti in assistenza domiciliare. Nella sola area fiorentina sono circa 13.764 gli anziani fragili a rischio di non autosufficienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno