Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 19:30

La Toscana vara la prenotazione dei vaccini last minute

La nuova modalità punta a coprire tutti i posti disponibili nelle agende per le 24 ore successive. Accordo con i medici di famiglia



FIRENZE — Per somministrare il maggior numero di vaccini anti-Covid possibili e offrire ai cittadini toscani la possibilità di accedere giornalmente ai posti ancora disponibili entro le 24 ore successive, la Regione Toscana sta elaborando una nuova modalità di prenotazione last minute, che sarà presentata nel dettaglio la prossima settimana.

“E’ allo studio una nuova opportunità per i cittadini che volessero prenotare i posti rimasti disponibili all’ultimo momento per le successive 24 ore - ha spiegato il governatore Eugenio Giani - Appena avremo messo a pieno regime la prenotazione del vaccino da parte dell’intera categoria degli over 40, che con oggi vede direttamente coinvolto l’ultimo biennio anagrafico dei 41 e 40enni, cercheremo di attivare tutti gli strumenti possibili, per non sprecare neppure una dose rimasta inutilizzata all’ultimo momento per aumentare la nostra capacità vaccinale e arrivare prima possibile all’immunità di gregge dell’intera popolazione toscana".

La Regione ha raggiunto anche l'accordo con i medici di famiglia per ampliare il loro coinvolgimento nella campagna vaccinale, fino limitata alla popolazione ultraottantenne. Come spiegato dal segretario della Fimmg Vittorio Boscherini a Novaradio, in questa fase i medici di famiglia si occuperanno di coloro che hanno un'età compresa fra i 60 e i 79 anni con un meccanismo analogo a quello della vaccinazione antinfluenzale: il cittadino dovrà chiamare il medico per prenotare l'appuntamento. Nel mese di Giugno i medici di famiglia toscani avranno a disposizione circa 30-40mila dosi del vaccino monodose Johnson & Johnson (raccomandato solo per gli over60)  e quindi si occuperanno degli ultrasessantenni. 

La vaccinazione delle persone da 40 a 59 anni invece partirà a Luglio con i vaccini Pfizer ma in questo caso il meccanismo di prenotazione avverrà attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it: al momento di fissare l'appuntamento, i cittadini potranno scegliere se fare la somministrazione nello studio del medico di famiglia o in un centro vaccinale.

Nel corso di questo fine settimana, la prenotazione last minute attraverso il portale regionale è riservata solo alla decade dei sessantenni che riceveranno il vaccino fra domani e lunedì 24 Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca