Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Lavoro lunedì 28 luglio 2014 ore 12:31

Siram perde l'appalto Asl, lavoratori a rischio

Servizio di Tommaso Tafi

Il 14 agosto scade il contratto con Pistoia, poi toccherà a Firenze e Prato. A rischio un centinaio di lavoratori che hanno protestato in Regione



FIRENZE — Circa sessanta dipendenti della Siram, azienda che si occupa degli impianti di riscaldamento e condizionamento di molte Asl toscane, hanno protestato sotto la sede della Regione Toscana. I lavoratori chiedono che dopo il cambio di appalto l'azienda subentrante riassuma i lavoratori e salvaguardi gli stipendi.

Per ora fa fede il caso Pistoia, dove alcuni dipendenti della Siram sono stati riassorbiti dalla cooperativa che subentrerà a partire dal 14 agosto, giorno della scadenza del contratto, ma l'offerta che è stata presentata loro parla di uno stipendio mensile di 500 euro in meno.

I lavoratori, che fino ad oggi sono stati inquadrati nel contratto nazionale dei metalmeccanici, hanno scioperato per tutto il giorno e presidiato per due ore la sede della giunta regionale a Firenze, dove una delegazione di operai è stata ricevuta da alcuni dirigenti regionali. Alla fine dell'incontro è stato concordato un tavolo a fine agosto a cui parteciperanno i direttori delle Asl, i sindacati e l'azienda che ha vinto l'appalto. 
Il nodo più complesso da risolvere sarà però quello degli stipendi, visto che il cambio d'appalto è stato previsto a causa della spending review interna, le cui regole potrebbero bloccare la rinegoziazione degli stipendi di chi verrà riassunto dalla nuova azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita di un 53enne è stato rinvenuto in un riparo di fortuna riverso a terra. Gli inquirenti propendono per la lite finita in tragedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca