Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Attualità giovedì 30 settembre 2021 ore 18:30

Export, le aziende toscane lo fanno meglio

Nel 2020, anno dei lockdown Covid, le esportazioni hanno subito meno contraccolpi che in altre regioni, soprattutto moda, life sciences e farmaceutico



FIRENZE — Alcuni comparti produttivi della Toscana stanno sostenendo meglio di quelli di altre regioni le drammatiche conseguenze della pandemia di Covid. Lo evide zia un'analisi condotta da EY e Luiss Business School. In particolare:

Le esportazioni hanno registrato nel 2020 una prestazione a livello internazionale meno negativa rispetto alla media nazionale, con una diminuzione del 6,2% rispetto al 2019, meno negativa rispetto a quel che è avvenuto in Piemonte (-12,7%), in Lombardia (-10,6%), in Emilia-Romagna e nel Veneto (-8,2% per entrambe).

Tra i settori più attrattivi c'è quello della moda: anche grazie alla forte connotazione “Made in Italy”, la capacità esportativa della Toscana in questo settore risulta elevata (25%) a fronte dell’Umbria (18%), Marche (15%) ed Emilia-Romagna (10%). Ma ci sono anche punti di debolezza, come la ridotta dimensione produttiva e il ritardo nell’innovazione: solo lo 0,19% delle aziende del comparto ha più di 250 dipendenti.

Molti forti il settore farmaceutico e quello delle life sciences, le scienze della vita: quello toscano rappresenta il terzo polo nazionale dopo i poli produttivi della Lombardia e del Lazio. Nel 2020 le esportazioni di prodotti farmaceutici hanno subito un aumento del 33,2%, contro il calo del 14% della regione Lazio e del 20% della Puglia e l'aumento assai più contenuto della Lombardia, +7,6%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Asl Toscana Centro ha ricostruito le ultime ore di vita del giovane morto da solo in ospedale perchè alla madre è stato negato l'accesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità