Lavoro venerdì 14 marzo 2014 ore 11:05
Le guide turistiche non si arrendono
Mobilitazione regionale a Firenze contro la legge europea che elimina la specificità delle guide italiane e abilita in Italia le guide di tutta Europa
FIRENZE — Un centinaio di persone hanno preso parte al presidio di protesta promosso a Firenze da Agt Toscana, Federagit-Confesercenti, Centroguide Turismo Firenze e Toscana aderenti a Cna. Analoga iniziativa anche a Pompei.
La norma europea è stata approvata il 6 agosto 2013 dal Parlamento italiano e stabilisce che la qualifica professionale di guida conseguita da un cittadino dell'Unione Europea in un altro stato membro abbia efficacia in tutta Italia.
Entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge avrebbero dovuto essere individuati i siti italiani di particolare interesse storico, artistico, archeologico per i quali occorre una abilitazione specificia ma ad oggi, dicono i rappresentanti delle guide, niente è stato fatto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|