Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 16:35
Le visioni di Tosi per Romy, Maria e le altre
Alla Galleria del costume di Palazzo Pitti quindici costumi di scena del premio Oscar Piero Tosi. Gli abiti provengono dalla collezione Tirelli
FIRENZE — Piero Tosi ha lavorato per anni come costumista teatrale per poi imboccare la strada del cinema lavorando a fianco di grandi registi come Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini. Per la realizzazione delle sue creazioni, Tosi si è sempre rivolto a sartorie teatrali di prestigio come quella di Umberto Tirelli. Una collaborazione che continua ancora oggi, a molti anni dalla scomparsa del fondatore.
La mostra della Galleria del Costume di Palazzo Pitti è intitolata “Omaggio al Maestro Piero Tosi. L'arte dei costumi di scena dalla Donazione Tirelli” e propone nella sala da ballo del museo una quindicina di abiti straordinari. L'allestimento è stato coordinato da Mauro Linari.
“Questa selezione di abiti di scena tratti dalla Donazione Tirelli - come afferma il soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini - non solo rappresenta la nota creatività di Tosi in una varietà di epoche e di tipologie ma ci porta attraverso i migliori film dei più grandi registi italiani del Novecento”.
Tra i costumi in mostra quello per la Medea interpretata da Maria Callas per Pier Paolo Pasolini, quello per la Sissi di Romy Schneider nel Ludwig di Luchino Visconti, quello per la Giuliana Hermil interpretata da Laura Antonelli nell’Innocente sempre di Visconti.
L'esposizione resterà aperta al pubblico fino all'11 gennaio.
Guarda qui sotto la puntata della trasmissione MIrabile Ingegno dedicata alla Galleria del costume di Palazzo Pitti
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|