Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 20 dicembre 2021 ore 19:05

L'Ema autorizza il vaccino anti-Covid di Novavax

Poco dopo ha dato l'ok anche la Commissione Europea. E' il quinto vaccino ad essere commercializzato in Europa, alla base c'è una proteina



AMSTERDAM — L'Ema, l'agenzia europea del farmaco, ha dato ufficialmente parere positivo all'uso in Europa del Nuvaxoid, il vaccino anti-Covid messo a punto dall'azienda americana Novavax. Poco dopo la Commissione europea ha autorizzato la commercializzazione del farmaco nei Paesi Ue, di cui ha prenotato 100 milioni di dosi.

Il Nuvaxoid è il quinto vaccino distribuito in Europa contro il Covid ed è un prodotto 'tradizionale', basato su una proteina - una riproduzione in laboratorio della proteina spike del SarsCov2 - a cui è stato aggiunto un adiuvante, la saponina, che potenzia la risposta immunitaria. Le prescrizioni dell'azienda produttrice prevedono 2 dosi inoculate a 21 giorni di distanza l'una dall'altra. Rispetto ai vaccini anti-Covid a base di Rna messaggero come quelli di Moderna e di Pfizer, dovrebbe provocare meno effetti collaterali o avversi.

L’efficacia contro l'infezione, secondo Novavax, è del 90% per la maggior parte delle varianti finora conosciute. Per quanto riguarda invece Omicron, sono attesi nuovi dati ma non si esclude che l'aggiunta di una terza dose al ciclo primario renda adeguato il Nuvaxoid a fronteggiarla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno