Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 18 dicembre 2021 ore 13:10

Covid, quanto è efficace il vaccino dopo 5 mesi

Gli ultimi dati dell'Istituto superiore della sanità quando risulta in scadenza la copertura vaccinale a 5 mesi per gran parte della popolazione



ROMA — La maggioranza degli italiani si è vaccinata da circa 5 mesi, la scadenza coincide con le festività natalizie ed ha comportato la riapertura delle procedure di prenotazione online oltre alla riattivazione dei centri vaccinali centrali e periferici.

Ma quanto è efficace il vaccino a 5 mesi dal completamento del primo ciclo? La risposta è nell'ultimo report diffuso dall'Istituto superiore della sanità.

Secondo i dati forniti dagli scienziati l'efficacia della copertura nei vaccinati da meno di 5 mesi con ciclo completo è al 92,7% ma cala ad 82,6% superati i 150 giorni dall'ultima somministrazione.

Inoltre, sempre dall'ultmo report, emerge che "L'efficacia nel prevenire diagnosi e malattia è del 75,5% e 93,4% nei vaccinati con dose aggiuntiva".

In Toscana sono aperte le prenotazioni della terza dose per chi ha completato prima e seconda dose da oltre 150 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno