Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 09:20
Carta di Firenze e precariato, Fattori all'Ast
Incontro tra l'Associazione Stampa Toscana e il candidato governatore Tommaso Fattori per parlare della situazione in cui versa la categoria
FIRENZE — Giornalisti toscani e precaraiato: di questo si è parlato all'Ast con Tommaso Fattori, candidato presidente alla regione Toscana per Sì – Toscana a Sinistra, nell'ambito delle audizioni portate avanti con i candidati alla Presidenza della regione Toscana.
L'Associazione Stampa Toscana ha illustrato l'analisi della situazione in cui versa la categoria nella nostra regione. L'aumento dei precari, dei cassintegrati e dei disoccupati portano una pesante sofferenza dell'istituto di previdenza Inpgi che sta sostenendo il peso degli ammortizzatori sociali.
Questi gli impegni che Fattori ha preso dopo l’incontro:
La Lista Sì Toscana a Sinistra valutando positivamente il quadro legislativo regionale in materia di informazione e i bandi a sostegno dell'editoria promossi, si impegna politicamente a vigilare affinché i finanziamenti premino quelle realtà dell'informazione locale effettivamente virtuose in termini imprenditoriali, contrattuali e dei corretti rapporti sindacali e solleciterà il Corecom a fornire report annuali a riguardo.
La Lista Sì Toscana a Sinistra si impegna a sostenere in consiglio regionale l'effettiva applicazione della Legge 7 giugno 2000, n. 150 in materia di "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni", sollecitando la Regione affinché si faccia promotrice presso gli enti locali dell'istituzione in ogni Comune della Toscana- anche in forme consociate – della figura dell'ufficio stampa con personale iscritto all'albo nazionale dei giornalisti, attraverso selezioni pubbliche e trasparenti. Troppo spesso infatti si verificano casi di impiegati assunti per altri profili che svolgono tali mansioni a discapito della corretta informazione ai cittadini, dei doveri delle pubbliche amministrazioni e delle professionalità riconosciute.
La Lista si farà inoltre promotrice di conferenze stampa in consiglio regionale, alla quale abbiano accesso solo giornalisti iscritti all'ordine o praticanti, al fine di porre un argine all'abuso della professione e allo sfruttamento di stagisti universitari.
La Lista si propone infine come sostegno politico a quei giornalisti che sottoposti a condizioni economiche o contrattuali vessatorie vogliano intraprendere ricorsi nei confronti di quelle testate che non applicano le disposizioni della Carta di Firenze per garantire un maggior riconoscimento e rispetto della dignità e della qualità professionale di tutti i giornalisti, dipendenti o collaboratori esterni e freelance.
Fattori conviene che ci sia la necessità di organizzare, dopo l'esito elettorale, un tavolo con la rappresentanza sindacale e l'imprenditoria per affrontare i nodi che coinvolgono il settore.
L'Associazione Stampa Toscana, con il suo presidente Sandro Bennucci, incontrerà mercoledi 13 maggio alle ore 16.30, il candidato presidente per Forza Italia e di LegaToscana-Più Toscana Stefano Mugnai.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI