Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 17 febbraio 2024 ore 18:55

Algoritmo in aiuto nei casi di scompenso cardiaco

Il dottor Pepe in reparto
Il dottor Pepe in reparto

Una ricerca condotta da medici toscani migliora la gestione dei pazienti in pronto soccorso con una semplice sequenza. Riconoscimento internazionale



LIDO DI CAMAIORE — Un algoritmo sequenziale per migliorare la gestione di pazienti in scompenso cardiaco al loro arrivo in pronto soccorso in fase acuta: lo hanno individuato medici ospedalieri toscani in uno studio effettuato dal pronto soccorso dell'ospedale Versilia insieme alla Cardiologia dello stesso presidio e alla Medicina d’urgenza universitaria di Pisa.

La ricerca ha avuto un riconoscimento internazionale, è stata pubblicata su una rivista tra le più accreditate nel mondo e citata dal sistema di archiviazione Pubmed.

Lo studio evidenzia i vantaggi di un approccio innovativo ai casi di scompenso cardiaco, che rappresenta un’azione di miglioramento per la gestione di queste situazioni in Pronto soccorso, con un algoritmo che permette al medico che ha in carico il paziente con problematiche acute cardiache di memorizzare il percorso e verificare in maniera rapida e intuitiva la corretta applicazione degli step diagnostico-terapeutici.

A-B-C-D-E: la sigla per memorizzare la sequenza d'approccio medico

L'uovo di Colombo sì, ma nessuno ci aveva mai pensato prima: “Lo spunto di ricerca - spiega il dottor Pepe - è nato da una semplice intuizione e dalla necessità di rispondere con estremo rigore scientifico alle esigenze assistenziali degli ammalati. Da questa premessa è stata sviluppata come metodologia clinica standardizzata nel corso della quotidiana pratica clinica di Pronto soccorso, sui pazienti con problemi cardiaci, in particolare con scompenso di cuore". 

"La sequenza degli interventi necessari e delle terapie essenziali da assicurare al paziente con scompenso cardiaco può essere sintetizzata e verificata dal medico di emergenza urgenza nei passi essenziali con un metodo semplificato che segue un ordine alfabetico A-B-C-D-E: la sigla rappresenta gli elementi prioritari da valutare in modo sequenziale per tutte le fasi di valutazione sul paziente”.

L'approccio "ABCDE + FG nello scompenso cardiaco: un algoritmo decisionale semplificato per la gestione in pronto soccorso" rappresenta una rilevante opportunità mnemonica per il medico che ha in carico l’ammalato con problematiche acute cardiache, in qualsiasi setting assistenziale, sia di ricovero ospedaliero che ambulatoriale.

“La corretta applicazione e verifica degli step diagnostico-terapeutici sintetizzati nella sequenza metodologica - aggiunge il dottor Casolo - assicura al medico di aver rispettato le indicazioni delle linee guida e della buona prassi. Parallelamente garantisce al paziente di ricevere le migliori cure (classe A) e gli accertamenti più adeguati (prioritari) per la specifica problematica di ambito cardiologico. L’algoritmo sostiene anche l’appropriatezza sia in fase diagnostica che prescrittiva dei farmaci specifici nello scompenso cardiaco”.

Seguire l'algoritmo riesce a sintetizzare riassumendo nei punti A-B-C-D-E tutte le indicazioni e le raccomandazioni descritte ampiamente nelle linee guida accreditate dalle Società scientifiche, orientando il medico nell'applicazione più completa e corretta. In modo innovativo nei punti F e G l'algoritmo si allarga a comprendere poi le recentissime indicazioni terapeutiche (Ferro e Gliflozine) che hanno dimostrato un rilevante impatto sulla prognosi del paziente con scompenso cardiaco acuto e cronico.

La sua facile memorizzazione e assonanza alfabetica ai punti fondamentali delle azioni diagnostico-terapeutiche rende semplice e mnemonico il suo utilizzo nella pratica clinica corrente: l’innovazione è rappresentata dalla metodologia che aiuta il medico ad applicare rigidamente le evidenze scientifiche nel modo più corretto e completo.

I protagonisti, il riscontro internazionale

La pubblicazione dell’algoritmo sequenziale sulla rivista europea European Heart Journal, Acute Cardiovascular Care è stata il riscontro oggettivo in ambito internazionale della qualità e del merito della metodologia proposta e messa a punto dal gruppo di ricercatori del dipartimento di Emergenza urgenza dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

Capofila il reparto di Medicina emergenza urgenza e Pronto soccorso dell'ospedale Versilia sotto la guida di Giuseppe Pepe, insieme alle altre dirigenti della struttura Michela Sanna e Martina Vignani. Il progetto scientifico si è poi consolidato attraverso la collaborazione della Cardiologia diretta da Giancarlo Casolo e dell’unità operativa di Medicina d'urgenza universitaria diretta da Lorenzo Ghiadoni.

“L’arte medica – chiude Giuseppe Pepe, insieme anche a Giancarlo Casolo - progredisce in tecnologia ma è il bagaglio culturale degli operatori sanitari a permettere prestazioni sempre all’avanguardia. L'impegno costante di acquisire nuove competenze e migliorare in professionalità ha permesso alla nostra struttura di Pronto soccorso, insieme ad altri settori dell’ospedale e dell’Università, che ringraziamo per la collaborazione, di consolidare il proprio ruolo nella ricerca clinica in ambito scientifico internazionale. L’attività di formazione e ricerca arricchiscono infatti il professionista del singolo reparto ma accreditano anche tutto l’ospedale e l’area vasta nel Sistema sanitario regionale e nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno