Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:47 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Casellati contro Santangelo (M5S): «Lei è un grande maleducato, io l'ammonisco

Attualità venerdì 08 agosto 2014 ore 15:50

Liste di attesa in sanità, a settembre si cambia

Servizio di Elisabetta Matini

La Regione ha stanziato 10 milioni di euro per riorganizzare servizi e personale delle Asl e aumentare il ricorso alle strutture private accreditate



FIRENZE — Il servizio sanitario regionale eroga ogni anno 11 milioni di prestazioni fra visite specialistiche (7 milioni) e esami radiodiagnostici (4 milioni fra radiografie, tac, risonanze magnetiche eccetera). Considerando che in Toscana vivono 3 milioni e 800.000 persone, sono piu’ di tre prestazioni all'anno per ciascun cittadino. 

Secondo i dati diffusi l'assessore regionale alla salute Luigi Marroni, l'80 % di queste prestazioni viene garantita in tempi congrui (entro i 30 giorni urgenze escluse) e quindi il problema dei tempi di attesa troppo lunghi si pone quindi 'solo' nel 20% dei casi, che restano pur sempre circa 2,2 milioni all'anno. 

Per dare una risposta nei tempi giusti entro la fine dell'anno ad almeno il 95% delle richieste,  la Regione ha stanziato 10 milioni di euro che, a partire da settembre, le Asl potranno investire su quattro fronti: migliorare l’utilizzo delle attrezzature, differenziare i percorsi fra urgenze, prime visite e visite di controllo, gestire meglio il personale e ampliare il ricorso alle strutture private accreditate, comprese quelle delle associazioni di volontariato.

Qualora cio' non bastasse, i cittadini potranno segnalare il loro specifico problema a un numero verde e ottenere l'appuntamento nei tempi opportuni.

Tutta l’operazione non comporterà alcuna variazione per il sistema di ticket in vigore in Toscana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo e la ragazza erano appartati in auto nella zona delle Cascine. L'aggressore ha 25 anni ed è accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità