Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE21°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Unione europea, perché l'unanimità non funziona: la strategia del ricatto

Attualità martedì 07 luglio 2020 ore 16:43

Covid, l'Italia blocca i voli dal Bangladesh

aeroporto di Fiumicino

Lo ha deciso il ministro Speranza dopo l'arrivo di un aereo da Dacca con 36 passeggeri a bordo infettati dal Covid. Il focolaio toscano. Nuove misure



ROMA — Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha deciso di sospendere i voli speciali in arrivo dal Bangladesh a seguito del "numero significativo di casi positivi al Covid-19 riscontrati sull'ultimo volo arrivato ieri a Roma". "In accordo con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio - si legge in una nota delo Ministero - è stata disposta una sospensione valida per una settimana durante la quale si lavorerà a nuove misure cautelative per gli arrivi extra Schengen ed extra Ue".

Già nei giorni scorsi a Roma erano stati individuati 52 nuovi casi di Covid-19 fra bengalesi rientrati in Italia da pochi giorni. Ieri, in applicazione di un'ordinanza del governatore del Lazio Luca Zingaretti, sono state sottoposti a tampone e poi messi in quarantena tutti i 250 passeggeri di un altro volo speciale atterrato a Fiumicino da Dacca e 36 di questi sono risultati positivi al Covid. Anche a Viareggio un bengalese arrivato in Italia dal Paese di origine alcuni giorni fa ha innescato un nuovo focolaio dell'infezione in due famiglie di connazionali, dieci persone in tutto (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Di qui la decisione del ministro della salute Roberto Speranza e di quello degli esteri Luigi Di Maio si sospendere i voli aerei in arrivo da Dacca per almeno una settimana.

Coldiretti ha reso noto che prima dell'emergenza coronavirus erano 5.500 i braccianti di origine bengalese impiegati nelle campagne toscane per i raccolti.

Secondo i dati dell’Istituto Spallanzani di Roma, il Bangladesh ha registrato ieri, 6 luglio, 2.738 nuovi casi di Covid e 55 decessi. E' il 18mo paese al mondo per numero di contagi e il quinto in Asia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 81 anni, è stato recuperato dalle acque antistanti uno stabilimento balneare. Dopo l'allarme, la corsa d'urgenza al pronto soccorso è stata vana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca