Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni
Campi Flegrei, scontri tra manifestanti e polizia a Bagnoli: manganellate e fumogeni

Cronaca domenica 09 febbraio 2025 ore 19:05

Addio a Mauro Donati, volto del mitico Ciucheba

Mauro Donati

La discoteca di Castiglioncello, dagli anni Settanta, è diventata un luogo cult, lanciando nello spettacolo artisti come Renato Zero e Jerry Calà



LIVORNO — Castiglioncello e tutta la Toscana che, nelle estati dagli anni Settanta ai primi Duemila, si ritrovava a divertirsi e a ballare sulla costa di Rosignano Marittimo, sono in lutto. A 79 anni, infatti, è scomparso Mauro Donati, che portò nell'Olimpo delle discoteche italiane il Ciucheba.

Il locale venne rilevato da Donati nel 1972 e, per i decenni successivi, è diventato un vero e proprio luogo cult della costa toscana, in grado di richiamare a Castiglioncello migliaia e migliaia di persone. E, tra queste, anche personaggi famosi: dal giovanissimo Renato Zero al cast di Mediterraneo, il film premio Oscar di Gabriele Salvatores, passando per Jerry Calà, Teo Teocoli, Massimo Boldi.

Simbolo di una storia ormai archiviata e di estati che hanno reso Castiglioncello un punto nevralgico del divertimento toscano. Per questo, la morte di Donati ha immediatamente raccolto il cordoglio di tantissimi e tantissime che lo hanno conosciuto o anche soltanto visto proprio al Ciucheba.

Oggi, il locale è stato definitivamente demolito, ma il ricordo di Mauro Donati continua a renderne leggendaria la storia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità