Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Cronaca mercoledì 20 settembre 2023 ore 09:15

Calci e pugni all'altro detenuto poi aggredisce gli agenti

polizia penitenziaria

Il violento episodio avvenuto in un carcere toscano è riferito dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria che chiede tutele per gli operatori



LIVORNO — Calci e pugni in testa a un altro detenuto anche una volta che questi era a terra incosciente, poi l'aggressione agli agenti di polizia penitenziaria intervenuti per fermarlo: è l'episodio di violenza riferito dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe e avvenuto nel carcere di Livorno.

Secondo quanto ricostruito dal segretario regionale toscano Francesco Oliviero in una nota, l'aggressione sarebbe scoppiata durante la distribuzione del vitto con colpi al viso e alla tempia da parte di uno dei detenuti contro un altro che ha perso i sensi: "Ma nel momento in cui il personale di polizia enitenziaria è intervenuto, il protagonista dell'aggressione continuava, con crudeltà e cattiveria inaudita, a colpire con calci e pugni la testa dell'ormai incosciente detenuto”, sono le parole di Oliviero.

Gli agenti hanno messo in sicurezza l'aggredito e chiesto l'intervento dei medici, ma intanto il detenuto ha aggredito il personale. Sarebbero diversi gli agenti "in attesa di prognosi per i colpi ricevuti".

La considerazione del segretario regionale è amara: "Il personale è sfiduciato ed ogni mattina non sa se riesce a tornare a casa dai propri familiari". Il segretario generale Sappe Donato Capece, per parte sua, rinnova la richiesta di riforme strutturali e interventi a tutela dei poliziotti penitenziari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno