Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca mercoledì 10 agosto 2016 ore 18:25

Amianto, muore ex operaio della Solvay

Lo scorso due agosto un ex lavoratore della Solvay Chimica Italia di Rosignano è deceduto dopo una lunga malattia. Il pm ha disposto l'autopsia



ROSIGNANO M.MO — Umberto Ascanio Bertini, 79 anni, dopo aver lavorato per oltre trent'anni nello stabilimento dell'azienda di Rosignano, è deceduto dopo una lunga malattia, mesotelioma. La procura di Livorno ha disposto l'esame autoptico, dopo la denuncia presentata dal figlio dell'ex operaio alla procura di Milano. 

A renderlo noto è l'Ona, l'Osservatorio nazionale sull'amianto, riferendo in una nota che "L'uomo dal 1961 al 1992 aveva svolto mansioni lavorative presso i reparti di fabbricazione dell'acqua ossigenata, CK - Cracking alla cartiera della Solvay Chimica Italia, esposto alle polveri e fibre di amianto e in assenza di strumenti di prevenzione tecnica e di protezione individuale". 

Ancora, secondo "la versione del figlio, l'esame autoptico avrebbe confermato la diagnosi di mesotelioma". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno