Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 29 gennaio 2023 ore 15:00

​Busta con proiettile al direttore del Tirreno

Una busta contenente un proiettile e minacce ai giudici è stata indirizzata al quotidiano e fa riferimento alla vicenda dell'anarchico Alfredo Cospito



LIVORNO — Un proiettile e una lettera di minacce ai giudici, è il contenuto di una busta indirizzata al direttore de Il Tirreno. La lettera fa riferimento alla vicenda dell'anarchico Alfredo Cospito.

A raccontare l'accaduto è stato lo stesso quotidiano livornese che ha pubblicato il foglio a quadretti scritto con carattere stampatello maiuscolo. Il materiale è stato sequestrato e sono state avviate indagini da parte della polizia.

Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana hanno espresso in una nota "Piena solidarietà a Luciano Tancredi, direttore de Il Tirreno, al Comitato di redazione e a tutti i colleghi della testata, per il gravissimo atto intimidatorio, ossia la busta con il proiettile e il foglio con la scritta: “Se Alfredo Cospito muore i giudici sono tutti obiettivi. Due mesi senza cibo. Fuoco alle galere”. Il tutto firmato con una “A”. Ast non nasconde la sua preoccupazione perché, ancora una volta, vengono pesantemente minacciati coloro che fanno informazione. Ed è vero che il messaggio di matrice anarchica in questi giorni è diventato un problema internazionale, ma è altrettanto vero che la Toscana è ancora tristemente al terzo posto nell’Osservatorio del Ministero dell’Interno che riguarda i giornalisti insultati, minacciati, aggrediti. Il presidente dell’Ast e tutti gli organismi dirigenti del sindacato rivolgono quindi, un nuovo, accorato appello alle istituzioni, alla magistratura e alle forze dell’ordine perché venga tutelato il lavoro di chi, professionalmente, è tenuto a informare correttamente i cittadini, nello spirito dell’articolo 21 della Costituzione". 

“Atti gravi, da non sottovalutare e condannare con fermezza che sono certo non influenzeranno l’operato del direttore Luciano Tancredi e di tutti i professionisti del Il Tirreno e l’impegno del sindaco Alessio Falorni. A tutti loro va, immediata, la solidarietà mia e di tutto il Consiglio regionale” così il presidente Antonio Mazzeo appresa la notizia di due buste con proiettile indirizzate al direttore della redazione livornese del giornale e al primo cittadino di Castelfiorentino. Il presidente ha chiamato al telefono entrambi per esprimere a voce la “vicinanza di tutta l’Assemblea legislativa”. “Un sindaco e un direttore di giornale minacciati sono la dimostrazione che non possiamo abbassare l’attenzione di fronte a questi atti. Non c’è e non ci dovrà mai essere spazio per la violenza in Toscana” scrive il presidente anche in un post su Facebook.

Simona Bonafé, segretaria del Pd toscano “Veniamo a conoscenza, a pochi minuti di distanza, di due gravissimi episodi di minacce con invio di cartucce e proiettili, in Toscana, nei confronti del direttore del Tirreno e del sindaco di Castelfiorentino. Due vicende diverse, che però riguardano un giornalista e un amministratore: due figure, ognuno per il proprio ruolo, al servizio della comunità. Siamo certi che entrambi andranno avanti senza lasciarsi intimorire e auspichiamo che le forze dell’ordine individuino presto i responsabili. Nel frattempo, ad entrambi, la solidarietà del Pd toscano”.

Il deputato pisano della Lega Edoardo Ziello ha espresso "Solidarietà al Tirreno, al suo direttore, a tutti i suoi giornalisti, per le minacce ricevute. Si tratta di un gesto grave, sul quale sono sicuro che le forze dell’ordine e la magistratura assicureranno alle patrie galere al più presto chi ha compiuto questo gesto ignobile. È intollerabile che qualcuno cerchi di imporre il proprio pensiero affidandosi alle lettere minatorie e ai proiettili. Vicinanza a Luciano Tancredi e a tutte le lavoratrici e i lavoratori della redazione certo che non sarà questo gesto vigliacco a farli desistere dal proprio lavoro che svolgono egregiamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno