Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 17:45

Erosione, oltre 13 milioni per le spiagge toscane

Il punto sugli interventi di ripascimento delle spiagge danneggiate dalle mareggiate. La Regione è pronta, ora manca solo l'ok Governo



LIVORNO — Doppio incontro, uno a Livorno e uno a Grosseto, per il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e per l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni per fare il punto sul piano di interventi di ripascimento e recupero della costa.

A Livorno erano presenti tutti i sindaci o delegati dei Comuni della costa toscana settentrionale colpiti dalle mareggiate del 28-30 novembre scorso questa mattina al Museo del Mediterraneo di Livorno. Presenti rappresentanti dei Comuni di Massa, Pisa Livorno, Cecina, Bibbona, San Vincenzo, Marciana, Campo nell'Elba, Capoliveri, Porto Azzurro e Rio nell'Elba, oltre al presidente della commissione attività produttive del consiglio regionale Gianni Anselmi.

Incontro a Livorno

"Sono preoccupato per il ritardo che riscontriamo da parte del Governo, che ancora non ha dato il suo via libera al nostro piano di interventi nonostante lo abbiamo trasmesso dal 21 dicembre - ha detto Rossi - insieme ai Comuni abbiamo lavorato a tempo di record per salvare la prossima stagione balneare e realizzare gli interventi di rilascio necessari per rendere di nuovo fruibili molte delle nostre spiagge, gravemente danneggiate dalle mareggiate di ottobre. Stiamo lavorando per dare una mano all'economia della costa, ci stiamo organizzando per poter intervenire subito, è positivo che i Comuni abbiano rispettato i tempi per la progettazione, ma finché non arriverà il via libera dal Governo siamo costretti a stare fermi".

Il Masterplan per il ripristino delle spiagge danneggiate sottoscritto lo scorso 21 dicembre da Regione e Comuni prevede la realizzazione di 39 interventi dal valore complessivo di 13,2 milioni.

"C'è un grande dinamismo dei Comuni, che sono molto attenti a questo tema e sono 'in partita' ma senza l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Masterplan degli interventi abbiamo le mani legate - ha confermato l'assessore Fratoni - E questo è un reale problema perché in questo caso è fondamentale la tempistica. La stagione balneare inizia già a maggio e dunque i tempi sono molto limitati. Purtroppo gli eventi meteorologici di ottobre hanno danneggiato molte regioni e noi stiamo scontando i ritardi di altri, però confidiamo che la situazione si sblocchi e nel frattempo stiamo mettendo a punto delle procedure trasparenti per individuare le imprese che potranno effettuare i lavori".

Poi a Grosseto, presso il Palazzo della Provincia, il presidente della Regione Enrico Rossi, ha incontrato, insieme all'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni della Costa sud colpiti dalle mareggiate del novembre 2018.

Erano rappresentati i Comuni di Piombino, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia, Orbetello, Capalbio e Isola del Giglio.

Incontro a Grosseto

"Anche per i Comuni della Costa sud vale il discorso fatto stamattina a Livorno: i soldi ci sono, tutti hanno presentato i progetti, manca solo il via libera da parte del governo. Via libera che mi auguro arrivi il prima possibile perché la stagione estiva è alle porte e vorremmo avviare i cantieri entro il mese di marzo".

"I soldi, che sono diventati più di 13 milioni dai 9 iniziali, li abbiamo messi e molti Comuni sono a buon punto con l'iter per l'avvio dei lavori", ha aggiunto Rossi. "Nella maggior parte dei casi sono avviate le conferenze dei servizi. Però sono preoccupato perché da Roma manca l'autorizzazione al Masterplan degli interventi. Il masterplan è stato inviato il 21 dicembre e di solito entro 15 giorni una risposta dovrebbe arrivare. Ho già scritto due volte al dipartimento della protezione civile nazionale ma ancora non ho ricevuto risposte. Io mi auguro arrivi presto e ho chiesto a tutti i Comuni coinvolti di poter inviare un ulterior sollecito a nome di tutti. Sennò vorrà dire che il primo marzo andremo tutti a Roma".

Rossi ha insistito molto sulla necessità di concordare regole Comuni, certe e trasparenti per l'assegnazione dei lavori. "È un punto estremamente importante questo, occorrono gare trasparenti e corrette dal punto di vista amministrativo. E anche che le ditte aggiudicatarie avviino i lavori in tempi celeri. Non possiamo fare tutto questo e partire con i cantieri dopo aprile, non avrebbe senso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità