Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE22°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nespoli: «Io come la mia Inter, poche vittorie ma di gran cuore»

Cronaca mercoledì 07 agosto 2019 ore 10:08

Evasione stellare nascosta nei paradisi fiscali

Un ex bancario residente tra Roma e Porto Azzurro ha tentato di regolarizzarsi con lo scudo fiscale ma le somme enormi hanno insospettito la finanza



LIVORNO — La guardia di finanza ha stretto il cerchio attorno a un ex bancario di 65 anni originario di Bolzano, ma residente tra Roma e Porto Azzurro, che ha nascosto al fisco italiano sei milioni e 400mila euro. I sospetti della guardia di finanza sono stati destati dal suo tentativo di regolarizzare la propria posizione con il cosiddetto scudo fiscale: l'entità delle somme che le fiamme gialle hanno riscontrato oltre confine è apparsa però subito sproporzionata. 

Dalle indagini è emerso che l'uomo, per anni, ha fornito consulenza finanziaria a cittadini e investitori non istituzionali operando al di fuori del proprio lavoro in una filiale di un istituto di private banking con sede a Roma. In questo modo ha accumulato nel tempo capitali nascosti a Andorra e in Svizzera, tutto al di fuori della portata del fisco. Nel paese elvetico, in particolare, erano finite somme ottenute attraverso speculazioni messe in atto in più Paesi come Inghilterra, Francia, Olanda e Lussemburgo. 

Ora gli sono stati sequestrati tre immobili a Roma per un valore di 600mila euro e disponibilità finanziarie per 200mila euro. La parte più sostanziosa, però, riguarda i suoi conti bancari nel Canton Ticino, bloccati appunto per un ammontare di 6 milioni e 400mila euro, cioè la somma sottratta al fisco. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo due ragazze. Tutte e 5 le persone coinvolte nell'impatto sono finite all'ospedale. L'uomo è grave. L'incidente all'altezza di una rotatoria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità