Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 07 agosto 2019 ore 10:08

Evasione stellare nascosta nei paradisi fiscali

Un ex bancario residente tra Roma e Porto Azzurro ha tentato di regolarizzarsi con lo scudo fiscale ma le somme enormi hanno insospettito la finanza



LIVORNO — La guardia di finanza ha stretto il cerchio attorno a un ex bancario di 65 anni originario di Bolzano, ma residente tra Roma e Porto Azzurro, che ha nascosto al fisco italiano sei milioni e 400mila euro. I sospetti della guardia di finanza sono stati destati dal suo tentativo di regolarizzare la propria posizione con il cosiddetto scudo fiscale: l'entità delle somme che le fiamme gialle hanno riscontrato oltre confine è apparsa però subito sproporzionata. 

Dalle indagini è emerso che l'uomo, per anni, ha fornito consulenza finanziaria a cittadini e investitori non istituzionali operando al di fuori del proprio lavoro in una filiale di un istituto di private banking con sede a Roma. In questo modo ha accumulato nel tempo capitali nascosti a Andorra e in Svizzera, tutto al di fuori della portata del fisco. Nel paese elvetico, in particolare, erano finite somme ottenute attraverso speculazioni messe in atto in più Paesi come Inghilterra, Francia, Olanda e Lussemburgo. 

Ora gli sono stati sequestrati tre immobili a Roma per un valore di 600mila euro e disponibilità finanziarie per 200mila euro. La parte più sostanziosa, però, riguarda i suoi conti bancari nel Canton Ticino, bloccati appunto per un ammontare di 6 milioni e 400mila euro, cioè la somma sottratta al fisco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità